Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agrilevante (Bari), giovedi 17 ottobre 2013 ore 10.15

Innovazioni in frutticoltura: nuovi portinnesti e varieta' per la frutticoltura pugliese

Promosso da Agromillora Iberia S.L. e dai vivai Fotunato, Giannoccaro e Spinelli del distretto produttivo di Sammichele di Bari, giovedì 17 ottobre presso la "Sala Alloro" della fiera Agrilevante si terrà un incontro per illustrare l'innovazione disponibile nel campo dei portinnesti e delle varietà frutticole.

Clicca qui per scaricare la locandina.

L'iniziativa prende lo spunto dalla necessità di illustrare a frutticoltori e tecnici presenti alla kermesse barese le più recenti costituzioni dei programmi di breeding nazionali ed internazionali.

In Italia il comparto frutticolo va sempre più meridionalizzandosi, un termine che sottolinea i sempre maggiori investimenti in superfici coltivate nelle regioni del sud rispetto a quanto avviene nel resto del Paese.

Tra le regioni meridionali la Puglia si mostra tra le più vivaci per nuovi impianti e la diffusione di specie – albicocco su tutte, caratterizzate da ottime performance per qualità e produttività.

L'espansione della frutticoltura deve però rispettare alcuni requisiti: la vocazionalità delle aree investite, la corretta scelta di portinnesto e varietà, ecc.

L'offerta di nuovi portinnesti idonei ad essere impiantati in ogni tipo di terreno, associata a quella di varietà per le diverse tipologie di prodotto, consentono di realizzare frutteti su misura nelle differenti condizioni pedoclimatiche e per i diversi mercati di destinazione, sempre nell'ottica di favorire positivi risultati economici.

Tutto questo sarà affrontato e discusso in un incontro che promette interessanti spunti tecnici per il futuro della frutticoltura pugliese.

Per informazioni:
Agromillora Iberia S.L.
Dr. Giuseppe Rutigliano
Cell.: (+39) 349 3688165

CO.VI.P.
Dr. Luigi Catalano
Cell.: (+39) 336 882280
Data di pubblicazione: