Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il nuovo Database delle risorse genetiche vegetali conservate in Italia

Il Centro di ricerca per la frutticoltura di Roma del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) ha messo in rete sul sito planta-res.entecra.it il database delle Risorse Genetiche Vegetali (RGV) conservate presso 29 strutture del CRA, nonché delle Università di Perugia e Potenza e dell'Istituto "Nazareno Strampelli" di Vicenza.

Il database è frutto del progetto RGV/FAO, finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali per dare seguito alla firma italiana del Trattato Internazionale FAO sulle RGV (Legge 6 aprile 2004, n. 101) che prevede il loro recupero, caratterizzazione, conservazione e valorizzazione equa e sostenibile.

Il sito PlantARes è costituito dalle sezioni: home, progetto, strutture, database, network, notizie, contatti e comprende 46.879 accessioni appartenenti a 235 generi e circa 1.000 specie, riunite in 9 raggruppamenti:

Cereali17.496
Colture industriali2.714
Foraggere7.776
Forestali3.744
Fruttiferi e agrumi8.787
Olivo3.243
Ornamentali266
Aromatiche e medicinali586
Vite793

Di ogni accessione sono disponibili i dati di passaporto secondo gli accordi internazionali FAO, ciò che ha consentito di inserire il database in EURISCO che è il sito delle accessioni vegetali presenti in Europa.

Di ogni accessione è indicata la disponibilità o meno per lo scambio con gli altri paesi che hanno sottoscritto il Trattato Internazionale.

Per le specie di maggiore interesse agricolo sono riportati anche i descrittori specifici elaborati nell'ambito del Piano Nazionale della Biodiversità di Interesse Agricolo che coinvolge il MiPAAF, le Regioni e le Province Autonome di Bolzano e Trento.

L'ambizione e l'obiettivo del Progetto ministeriale sono di far diventare il sito, con la collaborazione delle Regioni e delle Province Autonome, il riferimento nazionale di tutte le RGV conservate in Italia.
Data di pubblicazione: