Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: disponibile un nuovo catalogo descrittivo per le varieta' di patate adatte al bio

Le patate sono tra le colture più importanti in agricoltura biologica. Il sito web tedesco Gabot.de ha riportato che per la scelta delle varietà più adatte a questo tipo di coltivazione, gli agricoltori bio possono fare riferimento al catalogo descrittivo delle varietà redatto dall'autorità federale tedesca 'Bundessortenamt' (BSA).

In termini di coltivazione biologica, tuttavia, le varietà di patate hanno esigenze totalmente diverse: sono ammessi solo fertilizzanti organici e l'uso di sostanze completamente naturali per la protezione della pianta.

Al fine di prendere maggiormente in considerazione le esigenze particolari dettate dall'agricoltura biologica, il Consiglio dell'Agricoltura della Bassa Sassonia ha condotto una ricerca triennale su 18 varietà di patate appartenenti a diversi gruppi di maturazione, sottoponendole ad uno studio per analizzarne la coltivazione e il valore d'uso.

Ad essere stati presi in considerazione sono stati i tempi di raccolta e le opportunità di stoccaggio delle diverse varietà in un quadro di coltivazione biologica. Tutte le informazioni extra, raccolte durante la ricerca, sono state incluse nel database PIAF (sistemi di progettazione, informazione e valutazione per le ricerche sul campo) del BSA.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: