Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pignola (PZ), giovedi 17 ottobre 2013 ore 15.30

Basilicata: corso finalizzato al rilascio del patentino per l'impiego dei prodotti fitosanitari

Tra i comportamenti/obblighi ambientali virtuosi a cui le imprese agricole devono assolvere vi è quello relativo all'uso dei presidi fitosanitari. Questo argomento e altri sono l'oggetto degli interventi dei tecnici ALSIA al corso finalizzato al rilascio del patentino per l'impiego dei prodotti fitosanitari organizzato dall'Ufficio Fitosanitario del Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata, che si terrà a Pignola (provincia di Potenza) presso la Biblioteca comunale con inizio giovedì 17 ottobre alle ore 15.30.

Durante il corso, della durata di venti ore, verranno esaminate le tematiche inerenti il settore dei prodotti fitosanitari, quali ad esempio la legislazione nazionale, i pericoli e i rischi associati agli agro farmaci, la difesa integrata, le attrezzature per l'applicazione dei prodotti, i rischi per le persone e l'ambiente.

Ai partecipanti alla fine del corso, previo superamento di un esame, sarà rilasciata un abilitazione "patentino" da parte della Regione Basilicata Dipartimento Agricoltura Ufficio Fitosanitario per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari classificati come molto tossici (T+), tossici (T) e nocivi (Xn).

Gli incontri saranno anche l'occasione di informare chiunque svolga attività di vendita, di consulenza o di utilizzo dei prodotti fitosanitari sulle novità previste dal decreto legislativo n. 150/2012 pubblicato lo scorso 30 agosto 2012 sulla Gazzetta Ufficiale n. 202 in attuazione della direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari 2009/128/CE.

La direttiva comunitaria sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari 2009/128/CE è uno dei pilastri fondamentali del cosiddetto Pacchetto PESTICIDI approvato nel 2009 dell'Unione Europea che, oltre alla direttiva sull'uso sostenibile degli agro farmaci (2009/128/Ce), prevede il regolamento 1107/2009 sull'autorizzazione all'immissione in commercio degli agro farmaci, e la nuova direttiva macchine (2009/127/Ce).
Data di pubblicazione: