Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Herwi (Belgio): "Cresce la concorrenza sul mercato europeo delle pomacee"

Presso la società esportatrice belga Herwi è in pieno svolgimento la commercializzazione delle pomacee. Il responsabile vendite Koen de Roy ci parla delle aspettative riguardo alla prossima stagione.

Pere
"Per quanto riguarda le pere, i calibri sono inferiori a quelli previsti inizialmente, ma i volumi continuano ad essere di grande entità - dichiara de Roy - Questo significa che la differenza di prezzo che vedremo quest'anno tra i calibri più piccoli e quelli più grandi sarà significativa. Prendiamo le pere Conference, ad esempio. La differenza tra i calibri 45/55 e 55+ e tutti quelli superiori sarà netta. Attualmente, la differenza è di 0,20/0,25 euro e cosi rimarrà per tutta la stagione. Esiste un mercato specifico per le pere di calibro maggiore e, dato che ci sono pochi volumi di questi calibri, i prezzi saranno elevati."



Mele
"Per quanto riguarda le mele, la situazione è leggermente diversa. Come previsto, sarà una stagione normale in termini di volumi e i prezzi saranno moderatamente buoni. Complessivamente, le mele di quest'anno saranno più grandi e questo si rifletterà anche sui prezzi.

"E' mia opinione che i prezzi per i calibri più piccoli saranno maggiori - continua de Roy - I volumi di mele di calibro grande sono cospicui, quindi suppongo che costeranno da 0,20 a 0,25 euro in meno. I calibri piccoli risulteranno, invece, più cari perché non saranno in grado di soddisfare tutta la richiesta."

Secondo de Roy, l'offerta è ancora ridotta. "Tuttavia, le cose cambieranno una volta che le operazioni di raccolta saranno completate. Per il momento, molti produttori sono ancora in fase di stacco dei frutti, mentre dalla 43ma settimana (21-27 ottobre 2013) sarà tutto un po' più tranquillo."

Export
Per quanto riguarda le esportazioni, il commerciante ha notato un cambiamento in questa stagione. "Il mercato russo è molto importante per il commercio di pomacee e si è sempre più cauti nel gestirlo. Si è più diffidenti perché da qualche anno non si ha più la certezza di venire pagati. Credo che i commercianti europei manterranno una posizione più ferma. Per questo motivo, nel Vecchio Continente resterà più prodotto e probabilmente si registrerà maggiore concorrenza sul mercato dell'Europa occidentale. Per quanto riguarda le esportazioni - conclude de Roy - saranno possibili nuove opportunità. Potremmo anche trovarci ad un punto in cui la richiesta arriverà dal mercato nord-americano: si tratta, infatti, di un mercato più vicino alla mentalità europea. Mi auguro che questo mercato diventi molto più attivo in futuro."

Per maggiori informazioni:
Laurent Beckers
sa Herwi NV
Kernielerweg 59
B-3840 Borgloon - Belgio
Tel.: +32 12260530
Fax: +32 12261187
Email: koen@herwi.com
Web: www.herwi.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: