Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kaki: 6 buoni motivi per mangiarli

I kaki, frutti tipici dell'autunno, sono calorici e dunque non bisogna esagerare, ma se ne consiglia un consumo moderato per i seguenti motivi:

1) Sono diuretici e rimineralizzanti: i cachi contengono una grande quantità d'acqua (circa l'80%) e molti sali minerali in particolare potassio. Ecco perché il consumo è consigliato a chi vuole depurarsi ma anche ad esempio agli sportivi che hanno bisogno di più riserve di sali minerali.

2) Contengono fibre: sono quindi un ottimo lassativo naturale. Il momento migliore per consumarli è la mattina a colazione, in questo modo si favorisce la peristalsi.

3) Sono super energetici. I kaki sono particolarmente ricchi di zuccheri e calorie, ideali quindi per chi ha bisogno di un po' di sprint aggiuntivo per carburare meglio e in generale per chi è sotto stress o si sente sempre stanco (e questo capita spesso proprio nella stagione autunnale - la natura come sempre ci viene in aiuto!).

4) Contengono vitamina C. La quantità è variabile a seconda della maturazione del frutto, sempre meglio mangiarli quando sono belli maturi anche per evitare che "allappino", ovvero che provochino quella fastidiosa sensazione astringente sul palato (leggi anche articolo sulla eliminazione dell'astringenza nei kaki).

5) Sono ricchi in betacarotene. Come tutta la frutta e la verdura di color arancione, anche i kaki sono ricchi di questo nutriente, precursore della vitamina A, antiossidante, utile al sistema immunitario e al benessere della pelle.

6) Hanno virtù epatoprotettive, ovvero proteggono il fegato, ma sono anche ottimi per mantenere in buona salute stomaco e intestino, in particolare la flora batterica.
Data di pubblicazione: