Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Op Le Buone Terre (Sicilia): produzione di agrumi in ripresa

"La nostra produzione è destinata per il 98% al mercato interno italiano, sia al segmento del fresco che alla trasformazione industriale", spiega a FreshPlaza Carmelo Melilli, responsabile commerciale della OP Buone Terre.

L'organizzazione di produttori prevede una campagna agrumicola 2013/14 con quantitativi nella norma e calibri medi, dopo una stagione 2012/13 caratterizzata da scarsa produzione.

"Fortunatamente - spiega Melilli - nella zona dove ricadono la maggior parte dei terreni dei nostri associati, ovvero Francofonte, Lentini, Buccheri e Carlentini, non ci sono grossi problemi derivanti dal Virus della Tristezza degli agrumi (CTV)."

La società cooperativa agricola di Francofonte (SR) commercializza arance e limoni, sia biologici che convenzionali, su una superficie associata pari a circa 1.100 ettari, 850 dei quali dedicati alle arance, gli altri 260 ai limoni. Per le varietà rosse vengono commercializzate Tarocco, Moro, Sanguinello, mentre la gamma delle bionde comprende Naveline, Valencia ed Ovale. La varietà di limone è invece il Femminello di Siracusa.


Franco Tumale (a sinistra) e Carmelo Melilli al Macfrut 2013

"Il nostro business, nel 2013, - aggiunge Franco Tumale, presidente e legale rappresentante dell'Op - è risultato leggermente in flessione rispetto alle precedenti stagioni, in quanto abbiamo scontato, oltre alla crisi strutturale che ha investito il Paese, anche le conseguenze delle avversità atmosferiche che si sono succedute nella scorsa campagna. Per gli ultimi mesi dell'anno non ci saranno variazioni significative del trend, in quanto i volumi commercializzati da ottobre a dicembre sono minimi: la produzione dei nostri associati è concentrata a livello di maturazione effettiva, per le nostre varietà di riferimento, da metà dicembre sino ad aprile e quindi per noi è prematuro esprimere una previsione compiuta sulla prossima stagione commerciale agrumicola."

Ma come rilanciare l'agrumicoltura? "Strategie anti-crisi sinceramente ce ne sono poche – risponde Tumale - l'unica cosa che possiamo cercare di fare è ampliare il parco clienti cedendo loro minori quote pro capite di prodotto, in modo da ottenere un prezzo più sostenuto; questo, associato ad un contenimento dei costi fissi, ci consentirebbe di riconoscere al produttore una liquidazione maggiore. Certo, non è facile...".

Buone Terre si prepara a prendere parte al Fruit Attraction di Madrid, dopo aver esposto all'ultima edizione di Macfrut dove ha riscontrato, soprattutto da parte degli operatori esteri, un certo interesse per le arance, meno per i limoni.

"Abbiamo sfruttato al massimo la vetrina online offertaci dagli organizzatori della fiera per gli incontri B2B e per programmare gli appuntamenti", conclude Tumale. "A nostro avviso Macfrut dovrebbe cercare di attrarre più espositori e visitatori, italiani ed esteri, offrendo gli stand a prezzi inferiori in modo da invogliare le aziende a partecipare."

Contatti:
Carmelo Melilli - Responsabile commerciale
Cell.: +39 3472149512
LE BUONE TERRE Soc. Coop. Agr. A r.l.
Tel: (+39) 095 6143079
Fax: (+39) 095 6143081
Email: [email protected]

Autore: Mirko Aldinucci
Data di pubblicazione: