Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
24 e 25 Ottobre 2013, Cesena Apofruit Italia

LAB-BRAIN design: FOOD, nuove idee per l'agroalimentare

Si terrà i prossimi 24 e 25 ottobre a Cesena presso la sede di Apofruit Italia (Via della Cooperazione, 400) il laboratorio di innovazione "LAB-BRAIN design: Food" che, usando metodi e ricerche del mondo del design, vuole generare all'interno dell'azienda processi di scambio e apertura agli stimoli e alle conoscenze esterne, allo scopo di individuare gli scenari di innovazione a breve, medio e lungo periodo, con specifico riferimento al settore agroalimentare.

Cibo e nutrizione sono temi centrali per scenari futuri di sostenibilità - a livello sociale (per una buona nutrizione, una dieta corretta, contaminazione culturale e un'equità di genere), ambientale (grasping land, utilizzo del territorio), economico - e un elemento trasversale delle relazioni tra mondo esterno, interno e interpersonale.

Come sarà l'alimento del futuro? Ci sarà dominanza o integrazione tra le varie anime che lo compongono? Cosa preferirà l'uomo di domani? Quali scenari di sostenibilità sociale, ambientale ed economica si intravedono? Quali opportunità di sviluppo ha il patrimonio alimentare e culturale italiano?

La "design research" alla base del LAB-BRAIN si basa su esperienze internazionali e, attraverso l'osservazione di alcuni fenomeni, mira a dare una visione del cibo e della nutrizione ricercando i suoi aspetti estetici, a indicare quali elementi di sviluppo e di progettazione si trovano nella cultura del cibo spontanea e nella interrelazione con le persone, e i possibili sviluppi, in termini di servizio e di comunicazione dei benefici, di una corretta nutrizione ed educazione.

Il laboratorio è ideato e guidato da Valentina Downey, product e strategic designer, e Patrizia Scarzella, architetto ed esperta in comunicazione.

Organizzato da Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna nell’ambito del Bando "Dai Distretti Produttivi ai Distretti Tecnologici - 2", il laboratorio è gratuito ed è riservato ad un massimo di 20 persone. Termine iscrizioni: 18 ottobre 2013.

Per iscriversi al laboratorio:
www.centuria-agenzia.it

Segreteria Organizzativa:
Centuria Agenzia per l’Innovazione della Romagna

Tel.: (+39) 0547 415080
Email: segreteria@centuria-agenzia.it