Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Euroagrumi scommette sul ficodindia dell'Etna DOP

Si chiude con un bilancio positivo l'esperienza dell'Op Euroagrumi al Macfrut 2013. A Cesena, il Consorzio siciliano ha messo sotto le luci della ribalta il ficodindia dell'Etna Dop ricevendo apprezzamenti dai visitatori che hanno provato un nuovo modo di degustare il frutto: centrifugato.

"Siamo tornati a casa con un'impressione positiva dell'evento, malgrado il momento particolarmente complesso che attraversa l'economia", spiega a FreshPlaza il presidente di Euroagrumi Salvatore Rapisarda (nella foto sotto).



"Abbiamo incontrato numerosi soggetti interessati ai nostri prodotti, tra cui molti stranieri. Siamo entrati in contatto con una delegazione di russi cui abbiamo illustrato le caratteristiche dei frutti che hanno degustato ed apprezzato."

Insieme a Ciak Telesud, emittente locale siciliana, Euroagrumi (il cui stand ha ospitato anche il Ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo) ha tra l'altro organizzato una tavola rotonda con la dott.ssa Lorena D'Annunzio di Unaproa, il presidente di Italia Ortofrutta Ibrahim Saadeh, i Presidenti dei due Consorzi di Consorzi di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP (Alessandro Scuderi) e Arancia di Ribera IGP (Peppe Pasciuta), Roberto Piazza dell'Associazione Commercianti del Caab e lo stesso Rapisarda, in cui sono state analizzate le problematiche di mercato delle produzioni italiane e siciliane approfondendo il possibile effetto-traino delle Dop e Igp del Sud Italia.



Il Consorzio, intanto, affronta la crisi facendo leva sulla promozione "on the road": "La strategia che abbiamo messo in atto è quella di una forte azione promozionale nelle piazze, con un tour europeo che anche quest'anno partirà da Sanremo in occasione del festival e attraverserà la Francia e l'Italia", spiega Rapisarda. "Riteniamo che negli anni di maggiore difficoltà occorra amplificare l'impegno per sostenere e promuovere i nostri prodotti direttamente al consumatore, anche attraverso le piccole botteghe specializzate di cui disponiamo in tutta Italia."

Il Consorzio Produttori Ortofrutticoli Euroagrumi, costituito nel 1986 tra 10 cooperative per promuovere la concentrazione dell'offerta delle produzioni agrumarie lavorate dalle cooperative aderenti e relativa commercializzazione, ha sede sociale nel comune di Biancavilla (CT) ed è stato riconosciuto ed iscritto al n.143 dell'Albo nazionale delle associazioni dei produttori ortofrutticoli a partire dal 1987.

Il numero di cooperative aderenti alla struttura consortile è andato progressivamente aumentando dall'anno di costituzione e si attesta ora sulle 30 unità. Le imprese affidano le produzioni ortofrutticole dei soci alla struttura consortile che cura la commercializzazione sui principali mercati nazionali ed esteri.

La vendita delle produzioni lavorate avviene oggi impiegando il marchio commerciale del Consorzio abbinato a quello delle singole cooperative.

Il numero dei soci che attraverso le 30 Cooperative aderisce attualmente al Consorzio è di 680 unità, in massima parte interessati alla coltivazione degli agrumi: il 76% delle superfici è interessata a tale coltivazione, il 19% a quella di ortive, cereali e dell'olivo e il 5% a quella del ficodindia. Tra gli agrumi, peso prevalente assume l'arancio, che interessa l'86,7% della superficie agrumetata, ed in particolare modo le cultivar pigmentate (Tarocco, Moro e Sanguinello), le cui produzioni costituiscono quasi i quattro quinti della produzione agrumaria complessivamente trattata.

Il Consorzio, da un punto di vista organizzativo, risulta articolato in due sezioni: la prima si occupa dell'assistenza tecnica ai produttori, l'altra gestisce invece la commercializzazione e l’amministrazione sia delle cooperative che della struttura consortile.

Le produzioni lavorate vengono poi avviate verso le principali piazze nazionali ed estere, nelle quali vengono vendute sia attraverso canali distributivi di tipo tradizionale (mercati all’ingrosso), sia attraverso i punti vendita di alcune catene della GDO e inoltre tramite proprie botteghe specializzate.

Contatti
Consorzio Euroagrumi O.P.

Via C.Colombo 124
95033 Biancavilla (CT) Italy
Tel. +39 0955 183839
Fax +39 0955 183939
Email: [email protected]
Web: www.euroagrumi.it