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Forti investimenti per la IV gamma, ampliato lo stabilimento di Sezze

San Lidano in controtendenza: obiettivo 30 milioni di fatturato nel 2013

San Lidano investe e punta in alto: l'obiettivo della Op, che ha recentemente celebrato l'ampliamento del nuovo stabilimento di Latina, è quello di chiudere il 2013 con un fatturato di 30 milioni di euro, traguardo che permetterebbe al "gruppo" composto da Consorzio Agrogroup e attività agricole, di superare quota 40 milioni di euro.



"Il nostro trend è particolarmente positivo, soprattutto per quanto riguarda IV gamma e angurie", spiega a FreshPlaza Matteo Testa, direttore commerciale San Lidano. "Per queste ultime, siamo ormai uno dei nomi di riferimento a livello nazionale, basti pensare che - secondo nostri calcoli - nell'ultima campagna un'anguria del Lazio su tre è stata commercializzata dalla nostra realtà; quanto alla IV gamma, è una merceologia che ormai partecipa al fatturato per circa due terzi con un aumento, anno su anno, pari a quasi il 30%, a dispetto dell'andamento del comparto che presenta segni negativi."



Risultati raggiunti, spiega Testa, grazie a "ingenti investimenti riguardanti l'ottimizzazione produttiva, perseguita attraverso infrastrutture, tecnologie e innovazione. Vanno poi catalogati come aspetti non secondari il potenziamento delle risorse umane e la ricerca di una migliore interazione commerciale con i retailer partner."

Fondamentale anche l'attenzione alla comunicazione: "A nostro avviso – dice Testa - l'attuale scenario della IV gamma denota la presenza di ulteriori importanti spazi di crescita. Tuttavia - pur essendo in atto una contrazione dell'intervallo d'acquisto - non possiamo di certo confidare in ulteriori "aumenti fisiologici" o nel passaparola. Ancora molto lavoro attende quindi le aziende del settore, non solo in fatto di innovazione di prodotto ma anche a livello marketing."

"A questo proposito, anche nel 2014 San Lidano destinerà un budget di tutto rispetto per iniziative di promozione del proprio marchio OrtoPronto, iniziando dalla linea Orti Laziali già protagonista nel 2013 di una campagna che - nelle aree di nostra maggior penetrazione - ha coinvolto radio, stampa, affissioni e trasporto pubblico, sommando investimenti totali per circa 300mila euro", precisa Testa.

E non è tutto: "Nei prossimi mesi - aggiunge il manager di San Lidano - contiamo di raccogliere i frutti del lavoro profuso per lo sviluppo del nostro progetto, unico nel panorama della IV gamma, del "laboratorio sensoriale": oltre a porsi come valido strumento facilitatore verso la riscoperta del gusto e la valorizzazione delle qualità organolettiche, e a coadiuvare il monitoring sulla shelf life e sulla funzionalità di packaging e delle tecnologie conservative, sarà il nostro "asso nella manica" in fatto di ricerca e ideazione con metodo scientifico dei nuovi prodotti. Riteniamo possa costituire un'arma vincente, in quanto centinaia di mix, tra i più disparati, sono ormai stati sviluppati dalle decine di "quartagammisti": troppo spesso questa proliferazione di referenze non apporta né un adeguato valore aggiunto ai sapori, né, soprattutto, maggiore profondità agli assortimenti. Una dispersione produttiva che va a inficiare i conti economici, in quanto è corresponsabile della poca razionalità di molti display e che non favorisce certo l'atto di acquisto all'interno dei reparti."

Al recente Macfrut, San Lidano ha approfondito gli aspetti relativi alle numerose innovazioni tecnologiche portate in dote dallo stabilimento di Sezze (LT) "soprattutto con chi non ha potuto partecipare all'inaugurazione del 6 settembre scorso", precisa Testa.
"L'accoglienza è stata davvero positiva, in quanto gli importanti investimenti costituiscono lo specchio della strada intrapresa negli ultimi anni dalla nostra organizzazione: ovvero quella "controcorrente" di grandi investimenti a tutto tondo, in anni difficili sia per il settore, che per il contesto macroeconomico."

E il 2014 porterà, di conseguenza, ulteriori novità: "Abbiamo in programma il lancio di due linee, proprio sulla base delle nuove possibilità tecnico-produttive forniteci dalle nuove infrastrutture", conclude Testa.
Nata come specialista del fresco, frutta e verdura, San Lidano è cresciuta e si è distinta nella produzione della IV gamma di alta qualità, a brand proprio come OrtoPronto e come co-packer per catene a rilevanza nazionale.

Il trend di crescita ha permesso un progressivo miglioramento dei propri impianti, culminato con l'acquisizione del sito di Bolgare (BG) nel 2010 e con l'avveniristico ampliamento del sito di Sezze Scalo (LT) nel 2012 e lo scorso mese di settembre.

Contatti:
San Lidano soc coop

Via Migliara, 46
Sezze Scalo (LT)
Tel.: (+39) 0773 899 595
Fax: (+39) 0773 899 624
Sede di Bergamo:
Via Europa 44
Bolgare (BG)
Tel.: (+39) 035 4429007
Fax: (+39) 035 4423084
Email: [email protected]
Web: www.sanlidano.it