Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regione Campania e imprese del territorio lanciano il Progetto Integrato Limone

Il Progetto Integrato Limone, finanziato dalla Regione Campania nell'ambito del PSR Campania 2007-2013 Misura 124, ha come finalità l'accrescimento della competitività della filiera del limone attraverso la realizzazione di interventi innovativi integrati, volti al miglioramento delle produzioni agricole e dei prodotti trasformati, mediante l'applicazione in campo di microrganismi antagonisti, al recupero e valorizzazione degli scarti di produzione ed alla realizzazione di una linea di limoncello e di marmellate ottenuti da piante di limone trattate con bioformulati.

Grazie alle innovazioni proposte con il Progetto Integrato Limone si potranno ottenere piante più robuste e performanti sul piano salutistico e della sicurezza alimentare, resistenti ai patogeni ed in grado di offrire limoni dalle caratteristiche qualitative ulteriormente elevate, da impiegare nell'intera filiera, assicurandone la tracciabilità.

Capofila del progetto è l'impresa produttrice di limoncello Villa Massa. Suoi partner sono il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II, la cooperativa di produttori di limoni IGP di Sorrento Solagri e le aziende agricole Iaccarino Francesco, Vinaccia Mariano Valentino e Massa Francesco.

Mettere insieme la Costiera amalfitana con la Penisola sorrentina sarebbe l'ideale, unire due eccellenze di gran rilievo è il sogno di Vinaccia, presidente della Solagri. "Sarebbe auspicabile, ma è purtroppo difficile. Intanto cominciamo ad incontrarci e discutere".
Data di pubblicazione: