Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un derivato degli agrumi contro le cisti renali

Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista British Journal of Pharmacology, una molecola contenuta all'interno del pompelmo e di altri agrumi può bloccare la formazione delle cisti renali.

La propensione alle cisti renali è una malattia ereditaria che prende il nome di malattia renale policistica: con il tempo può portare alla perdita della funzionalità renale, ipertensione e bisogno di dialisi.
Gli autori di questo studio hanno testato la naringenina, una molecola isolata dal pompelmo, sulle amebe, degli organismi unicellulari, scoprendo che questa molecola è in grado di bloccare la formazione delle cisti renali, poiché è in grado di bloccare l'anormale attività di una proteina la PKD2, che impazzisce in caso di malattia renale policistica.

Sono necessari ulteriori studi su questa molecola, per capire in che modo, a partire da queste evidenze sarà possibile sintetizzare un farmaco in grado di essere utilizzato nelle persone con malattia renale policistica. 
Data di pubblicazione: