Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dal 4 al 6 ottobre 2013

"San Cono (CT): Sagra del Ficodindia e conferenza "Il Circuito diretto dell'Agroalimentare Siciliano"

Dal 4 al 6 ottobre si svolge a San Cono (provincia di Catania) la XXIX Sagra del Ficodindia, in occasione della quale avrà luogo la conferenza "Il Circuito diretto dell'Agroalimentare Siciliano", in programma sabato 5 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Consiliare del Comune di San Cono.

Clicca qui per scaricare il programma della sagra.

Clicca qui per scaricare la locandina della conferenza.


Tra le caratteristiche distintive del "Ficodindia di San Cono DOP" si ricordano le grandi dimensioni dei frutti, la buccia dai colori intensi e vivi, un profumo molto delicato e un sapore molto dolce. La dolcezza e le dimensioni del frutto, rispetto ad altre zone di produzione siciliane, risultano essere degli importanti parametri distintivi poiché correlati alla tipicità della zona geografica. La zona di produzione del "Ficodindia di San Cono" comprende il territorio posto ad altitudine compresa tra 200 e 600 metri s.l.m., dei Comuni di San Cono (provincia di Catania), San Michele di Ganzaria (provincia di Catania), Piazza Armerina (provincia di Enna) e Mazzarino (provincia di Caltanissetta).

Le particolari caratteristiche del "Ficodindia di San Cono DOP" si sviluppano grazie alla perfetta combinazione di fattori ambientali ed umani che caratterizzano la zona di produzione. Infatti, il territorio è dotato di caratteristiche particolari, quali l'altitudine e la conformazione orografica che rappresentano elementi essenziali nella determinazione delle particolari condizioni di intensità e qualità della radiazione luminosa, dell'alternanza dei cicli di bagnatura-asciugatura dell'epicarpo dei frutti e dell'escursione termica giornaliera, soprattutto nel periodo di maturazione dei frutti.
Data di pubblicazione: