Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coviro: nel nuovo catalogo varietale le selezioni di fragola del CRA-FRF

Le numerose e recentissime creazioni varietali di fragola, ottenute nell'ambito dei progetti pubblici-privati di miglioramento genetico coordinati da CRA-FRF di Forlì, sono in corso di sperimentazione e di collaudo finale presso diversi produttori italiani ed esteri.

Per questa ampia attività sul nuovo materiale genetico di fragola, da condurre in molti paesi dell'Est e del Nord Europa, CRA-FRF si avvale della organizzazione vivaistica e commerciale dell'Azienda vivaistica Coviro - Consorzio vivaistico romagnolo di Cervia (RA) - attraverso un'apposita licenza di sperimentazione in forma non esclusiva.



Costituito nel 1978, il Coviro produce direttamente e commercializza materiale vivaistico certificato per il settore frutticolo e, in particolare, piante di fragola e zampe d'asparago.

Oltre ad avere alta professionalità nella conduzione dei propri vivai, da anni Coviro garantisce il proprio materiale vivaistico (Virus-esente, Virus-controllato e CAC) e dal 1987 è riconosciuto come Centro di moltiplicazione nell'ambito della Certificazione nazionale volontaria della fragola.

Nel nuovo catalogo varietale del Coviro (foto sopra), presentato durante Macfrut 2013, sono in bella mostra le selezioni PIR 2 (costitutori: CRA-FRF e Soc. Piraccini Secondo di Cesena), FC 15 e FC 32 (CRA-FRF: progetto CRPV e Consorzio New Plant di Forlì) e VR4 (CRA-FRF, ISF Prov. di Verona, Aposcaligera, COZ).


Le tabelle della qualità sono un utile strumento che Coviro mette a disposizione dei proprio clienti per evidenziare tutte le caratteristiche qualitative delle fragole (e degli asparagi) commercializzati. Clicca qui per ingrandire la tabella.

La licenza comprende anche due selezioni più ad interesse hobbistico-amatoriale: una rifiorente (CRA-FRF 107) con fiori di color rosso intenso e l'altra (CRA-FRF 203) con frutti bianchi o leggermente rosati, selezionata in Italia da un incrocio fra una varietà di Fragaria x ananassa e un antico clone di Fragaria chiloensis ancora in coltivazione in Cile.

Irma, fra le cultivar rifiorenti, e Argentera, Garda, Tecla, Eva, Lia, Patty, Queen Elisa e Pircinque, fra le cultivar unifere, sono illustrate sullo stesso catalogo.

Il Coviro è concessionario di numerose varietà costituite in passato da gruppi di lavoro coordinati dal CRA-FRF e attualmente commercializzate in molti paesi europei.

Contatti
Coviro

Dott. Vittorio Cavezzali
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)
Tel.: (+39) 0544 994501
Fax: (+39) 0544 994712
Email: [email protected]
Web: www.coviro.it