Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pere: record di incassi per l'export nella campagna 2012/13

I dati delle esportazioni italiane di pere relativi al periodo agosto 2012 - giugno 2013 indicano un incasso di oltre 165 milioni di euro. Si tratta del valore più elevato mai registrato per questo prodotto, con un incremento di circa 20 milioni di euro rispetto alla campagna 2011/12.

I motivi di questo eccezionale risultato vanno individuati nell'aumento del prezzo minimo che è stato trainato verso l'alto da una limitata disponibilità di prodotto sia a livello nazionale, sia europeo. Infatti, tra agosto 2012 e maggio 2013 il prezzo medio all'export è cresciuto da 0,90 euro/kg a 1,54 euro/kg e ciò ha consentito un incremento degli incassi del 16% nonostante la flessione del 27% dei volumi spediti, rispetto alla campagna 2011/12.

Fonte: elaborazioni Ismea su dati Istat

Nella figura in alto sono riportati i dati in volume (in grigio) ed in valore (in giallo) delle esportazioni di pere delle ultime cinque campagne di commercializzazione. Per convenzione si assume che la campagna di commercializzazione delle pere vada da agosto a luglio dell'anno successivo.
Data di pubblicazione: