Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Accordo di libero scambio tra Costa Rica ed UE: strada spianata alle esportazioni di meloni

Rica Fruta, filiale costaricana della società olandese Levarht, è soddisfatta dell'accordo di libero scambio, siglato lo scorso 27 settembre 2013, tra Costa Rica e i rappresentanti europei di Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania e Italia. L'accordo di libero scambio è entrato in vigore in data 1 ottobre 2013.

Grazie ai GSP (Generalized Systems of Preferences, Sistemi Generalizzati di preferenze, ndt), in cui è inclusa la Costa Rica, la nazione può godere di dazi doganali agevolati per le importazioni verso destinazioni europee.



Per i meloni di varietà Honeydew e le angurie non viene imposto alcun dazio doganale. Con questo nuovo accordo, la Costa Rica è esclusa dalla regolamentazione che prevede che, dal 2014, gli importatori europei dovranno pagare un dazio doganale dell'8,8%.

Oltre al settore dei meloni, la normativa interessa anche quelli di ananas e banane. "L'introduzione di queste tariffe d'importazione agevolate garantisce la continuità alle esportazioni costaricane di frutta ed è importante per il rapporto tra gli stati dell'Unione Europea e la Costa Rica", ha riferito Frank Levarht.

Chiaramente, i coltivatori costaricani sono molto contenti dell'accordo e riprenderanno a coltivare in abbondanza. La superficie destinata ad angurie sarà incrementata, mentre per quanto riguarda i meloni Cantaloupe, sono previsti pochi cambiamenti rispetto all'anno scorso. "I dati mostrano che verranno coltivati circa 1.000 ettari in più di meloni, ha dichiarato Levarht.

"Un punto molto positivo è che ci saranno più spedizioni rispetto all'anno scorso e che le tariffe per il trasporto marittimo torneranno ad essere più "ragionevoli". In poche parole, la Costa Rica non vede l'ora di cominciare", ha concluso Frank con entusiasmo.

Contatti:
Levarht
Postbus 67
1430 AB Aalsmeer
The Netherlands
Tel: +31 (0) 297 386611
Fax: +31 (0) 297 386666
Email: fblevarht@levarht.nl
Web: www.levarht.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: