Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Accordo di libero scambio tra Costa Rica ed UE: strada spianata alle esportazioni di meloni

Rica Fruta, filiale costaricana della società olandese Levarht, è soddisfatta dell'accordo di libero scambio, siglato lo scorso 27 settembre 2013, tra Costa Rica e i rappresentanti europei di Spagna, Paesi Bassi, Regno Unito, Germania e Italia. L'accordo di libero scambio è entrato in vigore in data 1 ottobre 2013.

Grazie ai GSP (Generalized Systems of Preferences, Sistemi Generalizzati di preferenze, ndt), in cui è inclusa la Costa Rica, la nazione può godere di dazi doganali agevolati per le importazioni verso destinazioni europee.



Per i meloni di varietà Honeydew e le angurie non viene imposto alcun dazio doganale. Con questo nuovo accordo, la Costa Rica è esclusa dalla regolamentazione che prevede che, dal 2014, gli importatori europei dovranno pagare un dazio doganale dell'8,8%.

Oltre al settore dei meloni, la normativa interessa anche quelli di ananas e banane. "L'introduzione di queste tariffe d'importazione agevolate garantisce la continuità alle esportazioni costaricane di frutta ed è importante per il rapporto tra gli stati dell'Unione Europea e la Costa Rica", ha riferito Frank Levarht.

Chiaramente, i coltivatori costaricani sono molto contenti dell'accordo e riprenderanno a coltivare in abbondanza. La superficie destinata ad angurie sarà incrementata, mentre per quanto riguarda i meloni Cantaloupe, sono previsti pochi cambiamenti rispetto all'anno scorso. "I dati mostrano che verranno coltivati circa 1.000 ettari in più di meloni, ha dichiarato Levarht.

"Un punto molto positivo è che ci saranno più spedizioni rispetto all'anno scorso e che le tariffe per il trasporto marittimo torneranno ad essere più "ragionevoli". In poche parole, la Costa Rica non vede l'ora di cominciare", ha concluso Frank con entusiasmo.

Contatti:
Levarht
Postbus 67
1430 AB Aalsmeer
The Netherlands
Tel: +31 (0) 297 386611
Fax: +31 (0) 297 386666
Email: fblevarht@levarht.nl
Web: www.levarht.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto