Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Noci, nocciole e mandorle alleate contro il tumore al seno

Frutta secca, o frutta a guscio, come noci, nocciole, mandorle, pistacchi, anacardi, arachidi e soprattutto il burro di noccioline che tanto piace agli americani: non sono solo spuntini gustosi, ma anche validi alleati per la prevenzione dei tumori al seno. Lo rivela uno studio condotto dalla Washington University insieme con la Harvard Medical School, e pubblicato sulla rivista Breast Cancer Research and Treatment.

I ricercatori hanno preso in osservazione i dati storici relativi alla salute di oltre 9mila ragazze, seguite a partire dai 9-15 anni e fino all'età di 18-30 anni, tra il 1996 e il 2001, e tra il 2005 e il 2010, con lo scopo di valutare l'incidenza del carcinoma mammario. Dall'analisi è emerso che le ragazze che mangiavano anche solo due volte a settimana frutta a guscio o burro di arachidi avevano il 39% in meno di probabilità di sviluppare una forma, anche se benigna, di tumore del seno all'età di 30 anni, rispetto alle ragazze che non mangiavano frutta secca o il burro di arachidi.

Effetti benefici vengono anche dall'assunzione di soia, lenticchie, fagioli e mais, anche se il consumo rilevato era assai basso e non indicativo per un raffronto statistico. Secondo l'autore senior dello studio, il dottor Graham Colditz - direttore associato del cancer prevention and control presso il Siteman Cancer Center del Barnes-Jewish Hospital e la Washington University School of Medicine - mangiare frutta a guscio e burro di arachidi può quindi essere un buon modo per ridurre il rischio di cancro al seno nelle donne.
Data di pubblicazione: