Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FAO: nel mondo la malnutrizione resta cronica per una persona su otto

Nel mondo una persona su otto patisce per una malnutrizione cronica: lo riferiscono la FAO e le altre agenzie alimentari dell'Onu, in un un rapporto in cui avvertono che alcune regioni non riusciranno a centrare l'Obiettivo del Millennio di dimezzare il numero di chi soffre la fame entro il 2015. Per malnutrizione si intende "l'impossibilità di avere abbastanza cibo per una vita attiva e sana" e di rispettare gli standard minimi per "una dieta energetica".

Dal rapporto di FAO, Wfp e Ifad emerge che sono 842 milioni le persone che hanno sofferto per una malnutrizione cronica nel periodo 2011-2013, pari al 12 per cento della popolazione mondiale e in calo rispetto al 17 per cento del triennio 1990-1992. Si tratta di numeri inferiori rispetto agli 868 milioni del 2010-2012 e del miliardo e 20 milioni del 2009.

Tuttavia, le tre agenzie sottolineano che ci sono ancora molte disparità in vista dell'obiettivo di dimezzare gli affamati entro il 2015, con i Paesi in cui ci sono state guerre nell'ultimo ventennio o in cui mancano lo sbocco al mare e le infrastrutture tra i più penalizzati.
Data di pubblicazione: