Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cra e Mipaaf, piena collaborazione per trovare soluzioni efficaci nell'interesse del Paese

Alla sede di Acireale del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura (CRA) si è recato in visita il Sottosegretario alle Politiche Agricole Giuseppe Castiglione, ricevuto dal Presidente Giuseppe Alonzo e dai membri del CdA Salvatore Tudisca e Rita Clementi.

Il Prof. Alonzo, nel corso dell'incontro, ha evidenziato il momento di difficoltà che attraversa l'Ente da lui presieduto e vigilato dal Ministero delle Politiche Agricole. Una fase problematica che – secondo il presidente - deve però, essere inquadrata nella crisi più generale dell'intero comparto della ricerca, di cui ancora si fatica a comprendere la funzione strategica per il rilancio dell'Italia.

Dal canto suo, il Sottosegretario Giuseppe Castiglione che, tra le altre cose, ha anche la delega alla ricerca ha spiegato: "Stiamo lavorando all'Accordo di partenariato che dovrà stabilire le linee di indirizzo per le risorse comunitarie 2014 – 2020. Il documento in passato si è tradotto come mera azione burocratica, senza respiro e senza affrontare il nodo delle scelte strategiche che il Paese deve fare rispetto al settore agroalimentare, adesso abbiamo invertito la rotta: la programmazione è fondamentale. Occorrono strumenti e procedure che snelliscano i tempi e che portino all'utilizzazione ottimale e proficua delle risorse comunitarie".

E in tal senso, ha precisato Castiglione: "Particolare attenzione merita il tema della ricerca e dell'innovazione, che si traducono in sviluppo, per guadagnare nuovi spazi di mercato. Il sistema della ricerca italiana è rappresentato dal CRA. L'ente vigilato Mipaaf, in questo momento, è costituito da Centri e Unità presenti in tutte le Regioni. Dobbiamo creare una linea politica di indirizzo comune e far diventare la ricerca e l'innovazione fattori di vantaggio per l'economia italiana e per il comparto agroalimentare".

"Pertanto – ha affermato il Sottosegretario - massimo sostegno ai Centri di ricerca, fondamentali per la tutela del patrimonio genetico, per il miglioramento delle tecniche agronomiche e per la difesa fitopatologia nonché per continuare ad assicurare al made in Italy agroalimentare quell'eccellenza che il mondo ci invidia e che ci rende vincenti sul mercato".

"Da ricercatore e da Presidente – ha concluso Alonzo, che è anche docente universitario con una lunga e riconosciuta attività scientifica – non posso che ribadire la mia piena disponibilità e quella di tutto il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura per trovare insieme alle Istituzioni, soluzioni efficaci nell'interesse del Paese".
Data di pubblicazione: