Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sette porzioni di frutta e verdura allungano la vita

Le famose cinque porzioni consigliate di frutta e verdura al giorno hanno già fatto il loro tempo. Secondo un recente studio spagnolo, infatti, le persone che mangiano frutta e verdura 7 volte al giorno (per un totale di circa 569 grammi) vivrebbero in media 1,12 anni in più rispetto a coloro che ne mangiano meno di 249 grammi al giorno. In particolare, introdurre così tanta frutta e verdura nella dieta proteggerebbe da eventuali malattie cardiache, come emerge dalla ricerca, condotta dai membri dell'Andalusian School of Public Health.

Dalle analisi sarebbe inoltre emerso che ogni 200 grammi in più di frutta e verdura, diminuirebbero del 6% il rischio di mortalità. "Vi sono adesso prove sufficienti sull'effetto benefico del consumo di frutta e verdura anche nella prevenzione del cancro e di altre malattie croniche", spiega la dottoressa María José Sánchez Pérez.

In particolar modo, a fare bene alla salute, a tenere alla larga il rischio di malattie ed ad allungare quindi la vita, sarebbero soprattutto le verdure crude. Un aspetto sorprendente di questa ricerca sta nel fatto che questo effetto benefico sarebbe stato riscontrato anche nelle persone che nell'arco della propria vita hanno assunto eccessive quantità di alcool o fumo. Ciò risulterebbe possibile grazie agli antiossidanti contenuti in frutta e verdura, che ridurrebbero lo stress ossidativo causato da alcool, fumo e obesità.
Data di pubblicazione: