
"Abbiamo partecipato a "Piazza Lusia" – aggiunge Bertolaso - consci che senza sinergie e accordi con il sistema in cui si è inseriti non si va più lontano: è il momento di fare squadra."
"Macfrut – prosegue il manager di Ghisetti 1870 - nonostante non sia paragonabile a Fruit Logistica o a Fruit Attraction resta pur sempre la prima fiera ortofrutticola italiana e devo dire che questa edizione, dopo alcuni anni un po' in sordina, è stata sicuramente il punto di partenza su cui puntare per il rilancio della manifestazione anche in ambito internazionale."
Nei padiglioni fieristici di Cesena Fiera la Srl rodigina ha proposto soprattutto i prodotti di stagione: Zucca e Castagne, prodotti pelati e mondati, precotti a vapore, pronti per essere consumati o usati come base per altre ricette. Spazio anche ai nuovi Carciofi a Spicchi cotti a vapore "per i quali – precisa Bertolaso - abbiamo avuto qualche interessante riscontro presso la nostra clientela consolidata: se son rose, fioriranno...".

Il nuovo stabilimento Ghisetti 1870 a Badia Polesine (Ro) - Clicca qui per una galleria fotografica.

Ghisetti 1870 in ogni caso non arretra e, anzi, investe: "Grazie alle nostre politiche commerciali i fatturati e i volumi in generale tengono, mentre la marginalità soffre. L'incidenza promozionale è aumentata moltissimo e i listini sono ormai fermi da oltre cinque anni. Come per tutto il settore dei prodotti pronti al consumo, questo rimane il problema principale causando un rallentamento degli investimenti e dell'innovazione."
"Noi comunque siamo in fase d'investimento: dopo il nuovo stabilimento appena inaugurato a Badia Polesine, siamo in procinto di installare un nuovo impianto produttivo per lavorazione e produzione di prodotti ortofrutticoli tendenzialmente a filiera cortissima sfruttando le nuove sinergie create con il sistema orticolo Lusia. Innovazione, territorialità e sinergia con la filiera: è questa, in definitiva, la nostra ricetta anticrisi."

La zona di carico-scarico dello stabilimento di Badia Polesine (Ro) - Clicca qui per una galleria fotografica
Il gruppo rodigino fattura circa 13 milioni di euro quasi esclusivamente sul mercato italiano, con qualche punto percentuale di export verso Austria ed Est Europa.
"Lavoriamo con tutti i gruppi italiani della GDO, con alcuni siamo anche partner per la produzione delle loro private label", conclude Bertolaso. "La nostra gamma di prodotti di V gamma conta circa una ventina di articoli. I prodotti più venduti sono le barbabietole rosse cotte a vapore e le patate novelle pelate."
Contatti:

via Carmignola, 3216
45021 Badia Polesine (RO)
Tel.: (+39) 0425 590684
Fax: (+39) 0425 51458
Email: [email protected]
Web: www.ghisetti.it