Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

"Angelo Benedetti (Unitec): "Nessuna richiesta dei nostri clienti e' troppo stravagante per noi"

In occasione di una conferenza stampa organizzata dall'azienda ravennate UNITEC SpA durante Macfrut 2013, FreshPlaza ha raccolto la testimonianza del presidente Angelo Benedetti.



Continuamente impegnata nel campo dell'innovazione del settore ortofrutticolo, con tecnologie dedicate a oltre 35 tipologie di frutta e ortaggi, UNITEC oggi può dirsi in grado di contribuire a migliorare la potenzialità e la redditività delle imprese, al contempo eliminando ogni forma di alienazione e ripetitività derivante dal lavoro manuale sulle linee produttive.


Il presidente di Unitec Angelo Benedetti (al centro) nel corso della conferenza stampa organizzata all'interno dello stand a Macfrut.

Angelo Benedetti osserva: "Un tempo si pensava che fare le cose a mano fosse meglio per definizione; oggi sarebbe semplicemente impensabile. Non soltanto per l'oggettiva mancanza di personale qualificato a discernere a colpo d'occhio un frutto o un ortaggio senza pecche da uno invece scartabile, ma per una questione di rapidità di esecuzione sui grandi volumi. Le tecnologie di cui disponiamo attualmente hanno già largamente superato le capacità manuali umane."

Ridurre i costi di lavorazione costituisce un fattore vitale per le imprese operanti in ortofrutta: "I nostri clienti continuano ad investire nelle nostre tecnologie, a riprova che i tempi di ammortizzazione della spesa sono più rapidi di quanto si immagini, proprio grazie ai risparmi e alle maggiori efficienze che si ottengono tanto su piccola quanto su larga scala."


Angelo Benedetti in un momento della conferenza stampa.

Ma le ricadute positive della tecnologia vanno molto oltre la velocizzazione delle operazioni di lavorazione o l'ottimizzazione dei costi, per acquistare anche e soprattutto una valenza commerciale: "Solo una qualità costante nel tempo può fidelizzare al consumo di un determinato prodotto fresco - sottolinea Benedetti - Le nostre tecnologie consentono di ottenere proprio questo e lo fanno per moltissime tipologie di frutta e ortaggi, anche per prodotti "difficili" come le castagne o i mirtilli!"

La qualità è un parametro talmente importante, che UNITEC ha sviluppato specifiche soluzioni per un monitoraggio dei principali parametri già direttamente in campo, quando il prodotto si trova ancora sulla pianta: "E' fondamentale portare in magazzino solo merce al giusto grado di maturazione. Una particolare sensibilità a questa problematica e alle tecnologie che possono rispondervi l'abbiamo riscontrata nelle aziende cilene. Del resto, il Cile esporta quasi tutto e lo fa su lunghe distanze; ecco dunque che la qualità iniziale dei frutti diventa una questione di riuscita o di insuccesso sui mercati internazionali."

Angelo Benedetti risponde infine alla domanda se gli sia mai capitato di ricevere richieste stravaganti da parte delle aziende ortofrutticole: "Direi che il 95% del nostro lavoro consiste nel personalizzare le soluzioni tecnologiche a misura del singolo cliente e delle sue esigenze. Perciò finora mai nessuna richiesta è stata troppo stravagante per noi; anzi, maggiore la sfida, maggiore l'entusiasmo con cui l'abbiamo accolta ed affrontata!"

Contatti:
UNITEC SpA
Via Provinciale Cotignola, 20/9
48022 Lugo (RA)
Tel.: +39 0545 288884
Fax: +39 0545 288709
Email: unitec@unitec-group.com
Website: www.unitec-group.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto