Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nicola Turi (Adelfia - BA): "Abbiamo portato la nostra uva Regina fino a Palazzo Montecitorio!"

Nel comprensorio barese di Adelfia, nella Regione Puglia, la coltivazione di uva da tavola vanta una lunga tradizione, con tipologie speciali di vitigni dal gusto ricercato.



Spiccano, in particolare, le uve Regina e Pizzutella che interessano 350 ettari di superficie, coinvolgendo circa 500 produttori. Queste uve sono disponibili da agosto ad ottobre, per un volume di 6.000 tonnellate.



L'Assessore Nicola Turi del Comune di Adelfia (BA) riferisce a FreshPlaza: "Regina e Pizzutella si differenziano rispetto ad altre varietà per il colore dorato, l'acinatura allungata, il gusto dolcissimo e la croccantezza."



"Si tratta di uve indirizzate prevalentemente al mercato italiano; la produzione 2013 risulta buona, ma con ricavi inferiori allo scorso anno. In media, Regina e Pizzutella realizzano un prezzo di 0,50-0,60 euro/kg."



Lo scorso 12 settembre 2013, il Comune di Adelfia ha organizzato una presentazione dell'uva Regina presso la Camera dei Deputati, a Palazzo Montecitorio a Roma. Un'iniziativa che ha riscosso un grande successo.



Nicola Turi racconta: "In conferenza stampa abbiamo voluto mettere in risalto le peculiarità delle nostre uve. Abbiamo anche esposto le problematiche relative al costo della manodopera rispetto ad altri Paesi produttori di uva da tavola, e chiesto una diversificazione della nostra uva Regina rispetto alle altre uve bianche da tavola."

"Non nascondo - conclude l'assessore - la gioia che ho provato nel vedere tanto apprezzamento nei confronti della nostra uva, nel constatare l'interesse che abbiamo suscitato e anche la curiosità verso questo prodotto che definirei di nicchia, ma senza ombra di dubbio pronto a farsi conoscere, apprezzare ed assaporare da un mercato più ampio."

Contatti:
Rocco Palumbo - responsabile commerciale
Consorzio di Adelfia
Cell.: (+39) 392 5821670