Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrinsieme indica la strada dell'aggregazione per un'ortofrutta piu' forte

Rilanciare il comparto ortofrutticolo nazionale mantenendo salda la parola d'ordine: aggregazione. Questo l'obiettivo ribadito da Agrinsieme, il coordinamento che dallo scorso gennaio riunisce cinque organizzazioni agricole e cooperative, nell'ambito di un convegno svoltosi a Cesena durante la rassegna Macfrut.

Analizzando la situazione del nostro paese, emerge come la dimensione delle aziende ortofrutticole sia limitata (la media è di 2,5 ettari) e che il loro numero stia calando negli ultimi anni: una tendenza che si può contrastare secondo Agrinsieme solo con politiche di concentrazione, aggregazione e sinergie di scala.

L'obiettivo del convegno è stato quello di riflettere sulle opportunità che si prospettano per lo sviluppo e il rilancio del comparto, dal momento che ci troviamo alla vigilia di importanti decisioni sul piano politico che, se opportunamente utilizzate, potranno essere decisive per lo sviluppo organico e la competitività del settore. Sul comparto ortofrutticolo andranno infatti a ricadere sia l'applicazione della nuova Politica Agricola Comune 2014-2020, su cui si è recentemente raggiunto l’accordo negoziale, sia in particolare la proposta, di imminente presentazione, che dovrebbe riformare il regolamento specifico di sostegno al settore, incentrato sui programmi operativi e i fondi di esercizio delle Organizzazioni dei Produttori.
 
Per ottenere maggiore competitività occorrono politiche che puntino sempre più a valorizzare l'aggregazione del prodotto, perché solo attraverso una maggiore cooperazione e concentrazione delle OP vi saranno migliori condizioni ed opportunità di affrontare con successo i mercati. Va pertanto mantenuto e rafforzato il ruolo chiave delle Organizzazioni dei produttori ortofrutticoli come espressione di una "agricoltura organizzata" che è l’unica in grado di recuperare valore aggiunto e ricchezza a beneficio dei soci.

L'obiettivo resta, in altre parole, quello di migliorare la posizione dei produttori sul mercato attraverso una concentrazione della fase della commercializzazione. Un obiettivo raggiungibile attraverso il mantenimento e il rafforzamento del sistema attuale di aiuti, erogato alle OP in proporzione del loro fatturato (VPC).

Al convegno hanno partecipato i presidenti delle cinque organizzazioni riunite in Agrinsieme: il coordinatore di Agrinsieme e Presidente della Cia Giuseppe Politi, il Presidente di Confagricoltura Mario Guidi, il presidente di Fedagri-Confcooperative Maurizio Gardini, il presidente di Legacoop Agroalimentare Giovanni Luppi e il presidente di Agci Agrital Giampaolo Buonfiglio.

Anticipazioni sulle prossime decisioni a livello comunitario e nazionale sono state fonrite dall’on. Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e da Felice Assenza, Direttore Generale delle Politiche internazionali e dell'Unione europea del Mipaaf.

Un po' di numeri
  • In Italia ci sono 298 OP e AOP riconosciute al 30 giugno 2013.
  • Il valore della produzione commercializzata dalle OP si attesta attorno ai 5 miliardi di euro (VPC del 2012), con una incidenza significativa, pari al 45%, sul valore della produzione nazionale che è di 10,974 miliardi (Istat).
  • Il sostegno comunitario ricevuto dalle OP e AOP italiane supera i 200 milioni di euro l’anno.
  • Nel 2011 il sostegno totale erogato dall'UE al settore degli ortofrutticoli (escluso il programma Frutta nelle scuole) è ammontato a 892 Mio EUR, di cui 697 Mio EUR per le OP e 195 Mio EUR per i gruppi di produttori.
  • La spesa per i Fondi di esercizio delle OP rappresenta < 2% della spesa agricola complessiva. Di contro, la PLV ortofrutticola UE è il 22% di tutta la produzione agricola comunitaria.
Data di pubblicazione: