Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Per valorizzare ed estendere in Europa il ruolo degli Organismi Interprofessionali

Proseguono gli incontri fra i Presidenti di Ortofrutta Italia e di Interfel

Si è svolto nel contesto di Macfrut 2013 un ulteriore incontro fra Bruno Dupont, Presidente di Interfel, e Nazario Battelli, Presidente di Ortofrutta Italia, ospiti di Domenico Scarpellini, Presidente di Cesena Fiera.

La comune sensibilità verso le problematiche di filiera nel complesso comparto dell'ortofrutta, l’attenzione sulle dinamiche dei principali prodotti e l'aspettativa di una positiva definizione degli strumenti interprofessionali nei regolamenti della nuova PAC, sono stati gli argomenti trattati nell’incontro.

In particolare, il Presidente Dupont offre la collaborazione della forte e consolidata interprofessione francese per far crescere questi strumenti nei principali paesi produttori, a partire da Spagna e Italia, nell'ottica complessiva di una necessaria collaborazione.



Il Presidente Battelli ha sempre guardato con interesse la comprovata esperienza d'oltralpe, sia per la forte cultura interprofessionale espressa dalla loro governance che per il conseguente accompagnamento della Pubblica Amministrazione. Senza teorizzare repliche tout court di un modello che ha origini e storia in un altro paese, sarebbe molto utile per la prospettiva di tutta la filiera italiana dell'ortofrutta, poter adottare alcune formule di funzionamento da concordare necessariamente con il convinto supporto dei Ministeri competenti.

Per maggiori informazioni:
Ortofrutta Italia
Organizzazione Interprofessionale nel comparto ortofrutticolo
Via XX Settembre n° 4
00187 - Roma
Tel.: +39 06 20368560
Fax: +39 06 20368559
Email: info@ortofruttaitalia.it
Data di pubblicazione: