Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giovedi 3 ottobre 2013, ore 9.30

"Milano: convegno "Colture idroponiche per le produzioni agricole specializzate"

Giovedì 3 ottobre 2013, alle ore 9.30, presso la Sala Marco Biagi (Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia 1) a Milano si terrà il convegno "Colture idroponiche per le produzioni agricole specializzate". Il convegno ha la finalità di presentare metodi di coltivazione e soluzioni economicamente sostenibili, che permettano alle aziende che oggi effettuano su terreno coltivazioni agricole specializzate di adottare vantaggiosamente le tecniche idroponiche.

Le coltivazioni idroponiche, cosiddette "fuori suolo", pur essendo molto studiate negli istituti di ricerca, sono attualmente limitate ad alcune esperienze aziendali, a motivo soprattutto degli elevati costi impiantistici che comportano e della specializzazione del personale richiesta.

Nei Paesi Bassi il 90% delle colture orticole sotto serra vengono gestite con sistemi "senza suolo", mentre tale superficie in Italia è molto ridotta. Nel nord Italia si riscontrano pochi impianti notevolmente specializzati, mentre la gran parte della coltivazione di prodotti orticoli, anche destinati alla cosiddetta "quarta gamma", viene condotta direttamente su terreno.

Tuttavia negli ultimi anni sono nate esperienze aziendali innovative che hanno adattato i sistemi idroponici riducendone i costi d'impianto, ad esempio attraverso la coltivazione con il cosiddetto "floating system".

In Lombardia, pur essendoci interesse da parte di alcune aziende e cooperative orticole, tali sistemi non si sono ancora sviluppati.


Data di pubblicazione: