Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pergola nelle Marche (PU): scoperto fungo da record, pesa 80 chili

Il suo nome in volgare è "Grifone", anche se non ha ali, né tanto meno artigli. Infatti non stiamo parlando di un uccello, bensì un fungo di dimensioni da guinness dei primati: oltre 80 chilogrammi di peso, oltre 2 metri di lunghezza (2,20), tra i più grandi mai visti in Italia.



A scoprirlo nelle vicinanze della cittadina di Pergola nelle Marche (PU) sono stati alcuni componenti dell’Associazione Micologica di Pergola, tra le più attive della penisola con ben 600 soci. Il nome esatto del fungo è Grifola Gigantea, è commestibile e fa parte della famiglia del fungo Saprofita.



Un buon viatico per la città di Pergola, già celebre a livello nazionale per i suoi bronzi dorati, l'unico gruppo bronzeo d’età romana esistente al mondo (risalente tra il 50 e il 30 a.C.), e la sua Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato giunta alla 18ma edizione, ormai alle porte (6-13-20 ottobre 2013).

Data di pubblicazione: