Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cesena Fiera, venerdi 27 settembre ore 10.30

"Macfrut 2013: in "pista di rullaggio" tanta ortofrutta italiana che spicchera' il volo verso nuovi Paesi importatori"

Qualcosa si muove nell'ortofrutta italiana. Il recente via libera all’esportazione di mele e pere negli Usa e dei kiwi in Corea non risolve i problemi del comparto, ma può fungere da apripista per sbloccare situazioni che possono garantire nuovi mercati e nuovi redditi per gli operatori.

Proprio in questi giorni, in contemporanea con lo svolgimento del Macfrut a Cesena, rassegna tutta dedicata al settore, partirà la prima fornitura di mele e pere italiane per il mercato statunitense. Ed è proprio in occasione del Macfrut che Agrinsieme (Cia, Confagricoltura e Alleanza delle Cooperative italiane) illustrerà le proposte per far volare il settore, in un convegno che si terrà venerdì 27 alle ore 10.30 presso la "Sala Europa" di Cesena Fiera.

Un comparto, quello dell’ortofrutta italiana, che attende con ansia di conoscere i contenuti applicativi della nuova Pac (Politica agricola comune) e le nuove proposte sulla specifica Ocm (Organizzazione comune di mercato) del settore. Tutti nodi, insieme alla stesura definitiva dei specifici regolamenti, che dovranno essere sciolti da Bruxelles nei prossimi mesi, se non nelle prossime settimane.
 
Agrinsieme, in questo contesto, sta lavorando affinché le misure che verranno adottate vadano nella giusta direzione, premiando i redditi di agricoltori, rilanciando la competitività di cooperative ed organizzazioni dei produttori e salvaguardando i consumatori.

L’ortofrutta italiana in cifre
  • 463.000 aziende per una superficie coltivata di 1,2 milioni di ettari, con una media della superficie aziendale intorno ai 2,5 ettari;
  • un valore della produzione che sfiora gli 11 miliardi d’euro all’anno;
  • circa 85.000 produttori attivi nelle 289 organizzazioni di produttori riconosciute;
  • quasi 26 milioni di tonnellate di frutta e verdura prodotte nell’ultimo anno, per un export che muove circa 4 miliardi di euro;
  • sul fronte dei consumi, è di 219 grammi, pro capite al giorno, il consumo di frutta in Italia, mentre di 228 grammi quello degli ortaggi, largamente inferiore al quantitativo minimo raccomandato che è pari a 400 grammi giornalieri.
Dove potrebbe essere liberalizzata l’esportazione di ortofrutta italiana
Paesi: Cina, Giappone, India, Messico, Sudafrica, Vietnam, Israele, Nuova Zelanda, Marocco.
Prodotti: Arance, uva da tavola, kiwi, pomacee (mele e pere), drupacee (es. pesche e susine).
Data di pubblicazione: