Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Una festa anche per i flexitariani

1 ottobre: giornata mondiale dei vegetariani

Già dal 1977, il 1 ottobre si festeggia la Giornata mondiale dei vegetariani. In realtà ormai il nome potrebbe essere cambiato tranquillamente in "Giornata mondiale dei flexitariani", visto che in Svizzera la percentuale di "vegetariani part-time" è oramai pari al 40% (vedi notizia su FreshPlaza del 12/10/2012).

In Svizzera coloro i quali seguono un regime alimentare rigidamente vegetariano sono soltanto il 2%, e il successo della nuova linea Coop Karma conferma il crescente apprezzamento per l'alimentazione vegetariana: a soli pochi giorni dal lancio, i prodotti Karma hanno raggiunto già un milione di fatturato.

Come conferma lo studio, il "tipico" vegetariano è giovane, di sesso femminile e proviene prevalentemente dalla Svizzera tedesca. "I flexitariani, invece, sono un gruppo molto più eterogeneo, anche se ce ne sono molti di più nella Svizzera tedesca che nella Svizzera francese" dichiara Roland Frefel, Responsabile prodotti freschi da Coop.




I piatti preferiti dai vegetariani: pasta e insalate
Come dimostrano i risultati dello studio, i piatti a base di pasta con diversi sughi sono il menu preferito dai vegetariani. Seguono le insalate e, al terzo posto, le verdure, servite come piatto principale, crude o gratinate. "Coop Karma propone specialità vegetariane per tutti i gusti, dalla pasta alle insalate, come per esempio la Greek Pasta o l'insalata di Bulgur o di ceci", spiega Roland Frefel. Karma viene perfettamente incontro alle esigenze del momento: i clienti hanno dimostrato di apprezzare molto la linea, che ha già raggiunto un fatturato di oltre un milione di franchi.

Informazioni sullo studio - Il Servizio ricerche di mercato Coop ha effettuato questo sondaggio in collaborazione con l'istituto Link nell'aprile del 2013. Sono state intervistate oltre 500 persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda. La selezione dei partecipanti è avvenuta casualmente mediante la piattaforma Internet di Link e ha valore rappresentativo.
Data di pubblicazione: