In Svizzera coloro i quali seguono un regime alimentare rigidamente vegetariano sono soltanto il 2%, e il successo della nuova linea Coop Karma conferma il crescente apprezzamento per l'alimentazione vegetariana: a soli pochi giorni dal lancio, i prodotti Karma hanno raggiunto già un milione di fatturato.
Come conferma lo studio, il "tipico" vegetariano è giovane, di sesso femminile e proviene prevalentemente dalla Svizzera tedesca. "I flexitariani, invece, sono un gruppo molto più eterogeneo, anche se ce ne sono molti di più nella Svizzera tedesca che nella Svizzera francese" dichiara Roland Frefel, Responsabile prodotti freschi da Coop.
I piatti preferiti dai vegetariani: pasta e insalate
Come dimostrano i risultati dello studio, i piatti a base di pasta con diversi sughi sono il menu preferito dai vegetariani. Seguono le insalate e, al terzo posto, le verdure, servite come piatto principale, crude o gratinate. "Coop Karma propone specialità vegetariane per tutti i gusti, dalla pasta alle insalate, come per esempio la Greek Pasta o l'insalata di Bulgur o di ceci", spiega Roland Frefel. Karma viene perfettamente incontro alle esigenze del momento: i clienti hanno dimostrato di apprezzare molto la linea, che ha già raggiunto un fatturato di oltre un milione di franchi.
Informazioni sullo studio - Il Servizio ricerche di mercato Coop ha effettuato questo sondaggio in collaborazione con l'istituto Link nell'aprile del 2013. Sono state intervistate oltre 500 persone di età compresa tra i 15 e i 74 anni nella Svizzera tedesca e romanda. La selezione dei partecipanti è avvenuta casualmente mediante la piattaforma Internet di Link e ha valore rappresentativo.