Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Anche le pere di Agrintesa in partenza per gli Stati Uniti

"Il 2 ottobre, da Genova, partiranno 2 cointainer mentre il 9 ottobre, da La Spezia, ne partirà un terzo." Così Francesco Bassi, vicedirettore generale di Agrintesa, annuncia la prima spedizione di pere Abate verso gli States (cfr. articolo odierno di FreshPlaza). "Dovrebbero poi seguire altre partenze tra circa un mese quando tornerà l'ispettore americano dell'Usda-Aphis (servizio fitosanitario del dipartimento statunitense all'agricoltura) per gli appositi controlli."

"La procedura attivata per l'export verso gli Stati Uniti - spiega Bassi - è stata impegnativa lungo tutta la filiera, dal campo al confezionamento, costantemente seguita e monitorata dagli ispettori americani."



"Speriamo sia l'avvio di un percorso. Abbiamo necessità di aprire nuovi mercati in tempi brevi, come è stato per gli Usa, e non come sta accadendo per il Giappone, il cui avvio della procedura si perde nel tempo. E' però anche necessario trovare il modo di incentivare i consumi, particolarmente in questo momento di difficoltà economica che ha ripercussioni anche sulle scelte alimentari."

"Credo - conclude Francesco Bassi - che in un mondo globalizzato, dove tutto si muove verso di noi, anche noi dobbiamo avere la possibilità di fare altrettanto. Cosa che ora non ci è consentita per via di barriere fitosanitarie o doganali che creano differenze di trattamento tra paesi esportatori difficilmente comprensibili e che, logicamente, si ripercuotono sulla produzione."

Contatti:
Alegra

Via Galileo Galilei, 5
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 624401
Fax: (+39) 0546 622 513
Email: francesco.bassi@alegrait.com
Web: www.alegrait.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto