Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche le pere di Agrintesa in partenza per gli Stati Uniti

"Il 2 ottobre, da Genova, partiranno 2 cointainer mentre il 9 ottobre, da La Spezia, ne partirà un terzo." Così Francesco Bassi, vicedirettore generale di Agrintesa, annuncia la prima spedizione di pere Abate verso gli States (cfr. articolo odierno di FreshPlaza). "Dovrebbero poi seguire altre partenze tra circa un mese quando tornerà l'ispettore americano dell'Usda-Aphis (servizio fitosanitario del dipartimento statunitense all'agricoltura) per gli appositi controlli."

"La procedura attivata per l'export verso gli Stati Uniti - spiega Bassi - è stata impegnativa lungo tutta la filiera, dal campo al confezionamento, costantemente seguita e monitorata dagli ispettori americani."



"Speriamo sia l'avvio di un percorso. Abbiamo necessità di aprire nuovi mercati in tempi brevi, come è stato per gli Usa, e non come sta accadendo per il Giappone, il cui avvio della procedura si perde nel tempo. E' però anche necessario trovare il modo di incentivare i consumi, particolarmente in questo momento di difficoltà economica che ha ripercussioni anche sulle scelte alimentari."

"Credo - conclude Francesco Bassi - che in un mondo globalizzato, dove tutto si muove verso di noi, anche noi dobbiamo avere la possibilità di fare altrettanto. Cosa che ora non ci è consentita per via di barriere fitosanitarie o doganali che creano differenze di trattamento tra paesi esportatori difficilmente comprensibili e che, logicamente, si ripercuotono sulla produzione."

Contatti:
Alegra

Via Galileo Galilei, 5
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 624401
Fax: (+39) 0546 622 513
Email: francesco.bassi@alegrait.com
Web: www.alegrait.com