Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La Commissione Europea sta preparando misure fitosanitarie contro la fitopatia citrus greening

La Commissione Europea (CE) è al lavoro su un progetto che permetterà di modificare gli attuali requisiti fitosanitari per le importazioni europee, al fine di difenderle dal rischio di diffusione del batterio "Huonglongbing" (HLB), tristemente noto per causare la fitopatia degli agrumi "citrus greening", attualmente senza cura.

L'esecutivo risponde così ad una richiesta dell'eurodeputato socialista spagnolo Vincent Garcés relativa alle misure della CE volte a prevenire l'ingresso nel continente di questa fitopatia attraverso le importazioni di agrumi da zone colpite come Stati Uniti, Sud America, Asia e Africa.

La Commissione ha riferito che "dato che nell'Unione Europea il batterio che causa la fitopatia citrus greening e i suoi vettori (insetti portatori della fitopatia), sono soggetti a quarantena, la loro introduzione nell'Unione Europea è proibita" e pertanto, "non è stata finora rilevata la sua presenza in Europa".

La CE ha aggiunto che i frutti raccolti da piante già colpite dalla fitopatia provenienti da Paesi terzi, potranno essere importati nell'UE solo dopo essere stati sottoposti ad un'indagine fitosanitaria, accompagnati dalla corrispondente certificazione e privi di foglie e steli; inoltre, l'imballaggio dovrà essere provvisto di un marchio d'origine appropriato.

Recentemente, la Spagna ha richiesto la revisione di queste disposizioni fitosanitarie, sviluppando un'analisi sui rischi di ingresso di insetti nocivi che possa fornire nuove informazioni sulla natura dell'agente che causa il citrus greening.

Lo studio indica che perfino i semi possono essere veicolo di introduzione del batterio. Alcune conseguenze irrecuperabili che presentano gli alberi colpiti da questa fitopatia sono: la presenza di screziature sulle foglie e il loro conseguente ingiallimento, oltre all'atrofizzazione dei frutti e il loro sapore amaro.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: