Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scadenza 30 settembre 2013

"Aderire al Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP" conviene perche'?"

Il 30 Settembre di ogni anno, si chiudono le iscrizioni al Consorzio di Tutela "Arancia Rossa di Sicilia IGP" per i produttori e i centri di confezionamento.

Al fine di poter commercializzare le Arance Rosse (Tarocco – Moro - Sanguinello) con l'Indicazione Geografica Protetta "Arancia Rossa di Sicilia IGP", entro il 30 settembre 2013, sia i produttori che i confezionatori potranno certificare il proprio agrumeto o il centro di confezionamento nell’elenco ufficiale delle IGP e fregiarsi di questa importante certificazione (vedi notizia su FreshPlaza del 09/09/2013).

Cos'è
L’ IGP (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito ad un prodotto originario di un'area geografica determinata.

Perchè è importante
E' stato rilevato che il consumatore percepisce i prodotti siciliani come garanzia di bontà e gusto. Tale garanzia è particolarmente riconosciuta alle arance rosse prodotte in Sicilia.

La garanzia di qualità, origine e tracciabilità offerta al consumatore dal marchio IGP (Identificazione Geografica Protetta) è un elemento molto importante di visibilità, trasparenza e fiducia.

Consorziarsi dà i suoi frutti!
Gli obiettivi del Consorzio sono: promuovere il prodotto, tutelare i produttori e vigilare sulla qualità, per ottenere un posizionamento ottimale sul mercato nazionale ed internazionale.

Nella futura PAC 2014-2020 è stato inserito, ai sensi dell’art. 17, un aiuto economico (200-300€/ha aggiuntivi alla domanda unica), che sarà dato ai produttori di Arancia Rossa di Sicilia IGP che risultano iscritti.

Per ulteriori informazioni:
Alessandro Scuderi Matarazzo - Presidente
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell'Arancia Rossa di Sicilia IGP
Via San Giuseppe la Rena 30/B
95121 Catania
Tel.Fax: (+39) 095 7232990
Email: [email protected]
PEC: [email protected]
Web: www.aranciarossadisiciliaigp.it
Data di pubblicazione: