Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Ribera (AG), 3 ottobre 2013 ore 17

"Incontro Tecnico "Il controllo della mosca mediterranea sugli agrumi: strategie alternative alla lotta chimica"

Giovedì 3 ottobre 2013 alle ore 17, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di via Libertà 5 a Ribera (AG), si terrà l'incontro tecnico "Il controllo della mosca mediterranea sugli agrumi: strategie alternative alla lotta chimica", organizzato dal Consorzio di tutela dell'Arancia di Ribera DOP, nell'ambito delle attività di formazione ed informazione dei tecnici e produttori, finanziate dalla Gestione Attività ex Agensud del Mipaaf e dalle Sezioni operative di assistenza tecnica della Regione Siciliana, nell'ambito del progetto Agritrasfert in Sud.

La mosca mediterranea (Ceratitis capitata) costituisce una delle più importanti e gravi problematiche fitosanitarie nella difesa antiparassitaria degli agrumi, in particolare per le specie e varietà precoci, quale la Navelina, con evidenti danni economici.



Un'adeguata strategia di difesa e controllo della mosca della frutta non può prescindere dall’ottenimento di una produzione di qualità della nostra arancia di Ribera DOP e di salvaguardia della sicurezza alimentare. La sempre maggiore diffusione di sistemi di coltivazione a basso impatto ambientale e le mutate esigenze dei consumatori che richiedono prodotti di qualità e con assenza di residui chimici impongono l’adozione di strategie di controllo integrate e biologiche, con l’obiettivo di ridurre l’uso di prodotti chimici, alcuni dei quali sono già stati eliminati dal commercio.

"L'incontro tecnico è un'importante occasione per informare i nostri produttori sulle diverse esperienze di campo e della ricerca e per conoscere gli innovativi sistemi di difesa, validi per il controllo della mosca della frutta" sostiene Giuseppe Pasciuta, Presidente del Consorzio di tutela dell'arancia di Ribera.

All’incontro tecnico parteciperanno:
  •  il dott. Corrado Lamoglie, coordinatore del Progetto Agritrasfer-In-Sud del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura di Roma (CRA) - Servizio innovazione e trasferimento tecnologico che presenterà il progetto Agritransfert, un utile strumento a servizio di tecnici e produttori per il trasferimento in campo dei risultati della ricerca;
  • il dott. Vittorio Lo Giudice, agronomo esperto sui diversi sistemi di controllo della "Ceratite";
  • la dott.sa Maria Rosa Tabilio, ricercatrice del CRA-centro di ricerca di frutticoltura di Roma, che tratterà sull’efficacia di alcune strategie innovative a basso impatto ambientale rivolte al contenimento della mosca della frutta e fornirà consigli pratici sulla distribuzione di alcuni bioinsetticidi e sui risultati ottenibili con l’applicazione della geostatistica;
  • il responsabile tecnico della OP Agrinova bio2000, dott. Francesco Ancona, che presenterà le esperienze di campo per il controllo della Ceratitis capitata in agricoltura biologica;
  • infine il dott. Arrigo Pini, responsabile tecnico della L.E.A. s.r.l. di Modena, che illustrerà i risultati dell’uso di Ceratrap, una delle soluzione proposte per il controllo della mosca della frutta, già in prova negli agrumeti del riberese da parte dei tecnici delle Sezioni Operative di Assistenza Tecnica delle regione Siciliana.

Clicca qui per scaricare la locandina.

Contatti:
Giuseppe Pasciuta - Presidente
Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP
Via Quasimodo s.n.
92016 Ribera (AG)
Tel.: (+39) 0925 561522
Email: info@riberella.it
Web: www.aranciadiriberadop.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto