Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Borsa patate Bologna fissa prezzo vendita patate da consumo

La Commissione paritetica della Borsa Patate di Bologna, si è riunita venerdì 20 settembre 2013 per effettuare una valutazione dell’andamento produttivo e commerciale delle patate da consumo, e per definire il prezzo di riferimento per il prodotto in conto deposito, come previsto dall'accordo quadro stipulato dalle imprese private e cooperative che producono e commercializzano le patate da consumo fresco e le associazioni dei produttori.

La situazione commerciale delle patate continua a essere positiva, anche se le elevate temperature di questo mese stanno penalizzando le vendite. Sotto l'aspetto qualitativo possiamo comunque affermare che la qualità delle patate raccolte, conferite e oggi stoccate in magazzino è buona e questo, verosimilmente, fa ben sperare per il futuro commerciale di questo prodotto.

I risultati positivi di oggi sono sostenuti anche dalle informazioni provenienti dall'Europa, dove si evidenzia una leggera riduzione delle produzioni in Francia, oggi al 50-60% delle scavature e in Germania dove, anche in questo caso, si prevede una riduzione della produzione, mentre in Olanda le scavature sono iniziate da poco. In questa fase, la mancanza di dati certi relativamente alle produzioni europee impone un atteggiamento prudenziale. Pertanto ad oggi si conferma il prezzo di riferimento fissato in 30 centesimi il kg per le patate di prima qualità conferite in conto deposito.

In attesa di avere maggiori informazioni, la Commissione paritetica ha deciso, come previsto dall'art. 8) dell'Accordo Quadro, di aggiornare i lavori nella seconda decade di ottobre per una nuova valutazione. Qualora si verificassero comunque sostanziali modificazioni di mercato, la commissione sarà comunque riconvocata in tempi più brevi.

La quotazione della patata di I qualità, calibro 45/75 mm, prezzo franco partenza azienda agricola del produttore è:
Euro/kg da 0,30

Contatti:
Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel.: (+39) 051 6053391
Fax: (+39) 051 5872352
Data di pubblicazione: