Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2013, Pad. B - Stand 372

Progetto Verdenora®: ottimi risultati dell'acqua elettrolizzata Verdeviva per la difesa contro la ticchiolatura del melo




Si è conclusa la prima parte di una lunga sperimentazione durata 5 anni che ha valutato l'efficacia dell'acqua elettrolizzata Verdeviva prodotta dall'elettrolizzatore EVA SYSTEM® 100 di Industrie De Nora S.p.A. contro la ticchiolatura del melo (nome utilizzato per identificare una malattia che colpisce alcuni alberi da frutto che, nel caso specifico del melo, è causata da un Ascomicete, Venturia inaequalis).

I risultati della sperimentazione hanno dimostrato un'ottima efficacia dell'acqua elettrolizzata contro le infezioni primarie di ticchiolatura in tutti i cinque gli anni e in tutti i campi sperimentali. I trattamenti con Verdeviva hanno dato risultati simili e in alcuni casi superiori ai trattamenti standard (dithianon) in termini di efficacia contro la ticchiolatura, garantendo l'assenza di residui sui prodotti trattati ed una mancanza di fitotossicità sulle piante trattate (caratteristiche tipiche di Verdeviva). Prove in strategia effettuate nel 2011 hanno dimostrato che la tesi mista Verdeviva + dithianon permette un miglior controllo dell'infezione primaria rispetto alle tesi con i principi attivi singoli.




Figure 1-3: esempi di effetti di ticchiolatura su frutto. A causa delle frequenti precipitazioni registrata nel corso della stagione 2013, i danni nelle zone a vocazione melicola sono stati ingenti.

Eccezionali risultati si sono registrati anche nel 2012 con la prima sperimentazione atta a valutare sia la diminuzione dell'inoculo mediante applicazioni precoci (prima dell'inizio della difesa classica di ticchiolatura) che la difesa utilizzando per la distribuzione del prodotto l'impianto di irrigazione sovrachioma.

I trattamenti precoci hanno permesso di abbassare notevolmente l'inoculo di ticchiolatura rispetto la porzione non trattata. I trattamenti in sovrachioma hanno permesso di ottenere un ottimo controllo sulle parcelle trattate rispetto al testimone (non trattato) e un'efficacia superiore alle parcelle trattate con il tradizionale mix dithianon + difenoconazolo.

I dati sono disponibili ma al momento non divulgabili in quanto vincolati alla stesura di una pubblicazione scientifica che divulgherà tutti i dati raccolti.

De Nora NEXT sarà presente a Macfrut 2013, Pad. B - Stand 372. Clicca qui scaricare per l'invito.

Contatti:
Eraldo Secchi - Sales Manager
Cell.: +39 340 8817309
De Nora NEXT
Via Leonardo Bistolfi, 35
20134 Milano (MI)
Tel.: +39 02 21292830
Fax: + 39 02 21292831
Email: info@denoranext.com
Web: www.denoranext.com
Data di pubblicazione: