Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da venerdì 13 settembre a Tor Bella Monaca (Roma)

Progetto Tesori del Lazio: Simply e Qualex 2004 valorizzano le produzioni tipiche laziali



Grazie a una collaborazione tra Sma e Qualex 2004, lo scorso venerdì 13 settembre, presso il punto vendita Simply di Tor Bella Monaca (Roma), è partito il progetto "Tesori del Lazio", per la valorizzazione del prodotto tipico locale laziale.



Patrocinato dall'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, il progetto ben si coniuga con il marchio del gruppo Simply Sma "Sapori di casa" - prodotti regionali di frutta, verdura, gastronomia e formaggi di prima scelta - così Qualex e Sma hanno realizzato un layout che indirizza il consumatore verso un acquisto di prodotti territorialmente a lui prossimi, sostenibili, qualitativamente controllati tramite un monitoraggio quotidiano e presentati sotto il marchio cappello Qualex.



Già dallo scorso anno, la ditta Qualex 2004 è promotrice di "Tesori del Lazio" proprio con l'obiettivo di favorire la penetrazione dei prodotti laziali con denominazione Dop e Igp nella Grande distribuzione organizzata. L'espansione del mercato dei prodotti tipici rappresenta un fattore strategico di successo importante per lo sviluppo economico territoriale.



Valorizzare le produzioni tipiche non è però così semplice: innanzitutto, il settore produttivo è spesso frammentato e discontinuo, i volumi modesti, e tali fattori ostacolano lo sviluppo di strategie di marketing da parte dei piccoli produttori finalizzate a differenziare il prodotto e creare una forte identità di marca.



Dall'altro lato, la Gdo non può attuare con efficacia le politiche di approvvigionamento, dovendo gestire singolarmente tanti piccoli produttori. Infine, il consumatore finale - pur essendo sensibile alla provenienza locale dei prodotti agricoli - di fronte ad un prodotto poco differenziato difficilmente ne giustifica la differenza di prezzo.



Il progetto "Tesori del Lazio" intende proprio per far fronte a queste criticità, offrendo ai produttori l'opportunità di entrare nella Gdo con un marchio altamente differenziato, ben visibile e costantemente presente nel punto vendita.



Questo aspetto è solo l'ultimo di una serie di servizi che riguarda l'assistenza commerciale e tecnica per ciò che attiene gli standard di prodotto; l'aiuto finanziario sui crediti al cliente attraverso protocolli di intesa con istituti bancari; il supporto logistico, il monitoraggio dei prezzi al consumo.



Anche la grande distribuzione gode di alcuni vantaggi, come ad esempio l'opportunità di selezionare i fornitori, di aumentare la redditività delle categorie di prodotti tipici, pur variando l'assortimento all'interno della categoria, e di mantenere standard qualitativi costanti.



Inoltre, i distributori possono dare continuità alle vendite avendo stabilizzato il rapporto con i fornitori, usufruire di supporti logistici, di consegna immediata sul punto vendita e di promozioni e marketing.



Infine, i consumatori sono certi di acquistare un prodotto di qualità, nel rispetto della stagionalità produttiva, e di essere informati sull'uso del prodotto e sulle sue caratteristiche distintive.

Per maggiori info:
Quality2004 srl

Via Cristoforo Colombo 2345
00124 Roma
Tel.: 06 50935028
Email: segreteriaquality@me.com