Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Da venerdì 13 settembre a Tor Bella Monaca (Roma)

Progetto Tesori del Lazio: Simply e Qualex 2004 valorizzano le produzioni tipiche laziali



Grazie a una collaborazione tra Sma e Qualex 2004, lo scorso venerdì 13 settembre, presso il punto vendita Simply di Tor Bella Monaca (Roma), è partito il progetto "Tesori del Lazio", per la valorizzazione del prodotto tipico locale laziale.



Patrocinato dall'Arsial, l'Agenzia regionale per lo sviluppo e l'innovazione dell'agricoltura del Lazio, il progetto ben si coniuga con il marchio del gruppo Simply Sma "Sapori di casa" - prodotti regionali di frutta, verdura, gastronomia e formaggi di prima scelta - così Qualex e Sma hanno realizzato un layout che indirizza il consumatore verso un acquisto di prodotti territorialmente a lui prossimi, sostenibili, qualitativamente controllati tramite un monitoraggio quotidiano e presentati sotto il marchio cappello Qualex.



Già dallo scorso anno, la ditta Qualex 2004 è promotrice di "Tesori del Lazio" proprio con l'obiettivo di favorire la penetrazione dei prodotti laziali con denominazione Dop e Igp nella Grande distribuzione organizzata. L'espansione del mercato dei prodotti tipici rappresenta un fattore strategico di successo importante per lo sviluppo economico territoriale.



Valorizzare le produzioni tipiche non è però così semplice: innanzitutto, il settore produttivo è spesso frammentato e discontinuo, i volumi modesti, e tali fattori ostacolano lo sviluppo di strategie di marketing da parte dei piccoli produttori finalizzate a differenziare il prodotto e creare una forte identità di marca.



Dall'altro lato, la Gdo non può attuare con efficacia le politiche di approvvigionamento, dovendo gestire singolarmente tanti piccoli produttori. Infine, il consumatore finale - pur essendo sensibile alla provenienza locale dei prodotti agricoli - di fronte ad un prodotto poco differenziato difficilmente ne giustifica la differenza di prezzo.



Il progetto "Tesori del Lazio" intende proprio per far fronte a queste criticità, offrendo ai produttori l'opportunità di entrare nella Gdo con un marchio altamente differenziato, ben visibile e costantemente presente nel punto vendita.



Questo aspetto è solo l'ultimo di una serie di servizi che riguarda l'assistenza commerciale e tecnica per ciò che attiene gli standard di prodotto; l'aiuto finanziario sui crediti al cliente attraverso protocolli di intesa con istituti bancari; il supporto logistico, il monitoraggio dei prezzi al consumo.



Anche la grande distribuzione gode di alcuni vantaggi, come ad esempio l'opportunità di selezionare i fornitori, di aumentare la redditività delle categorie di prodotti tipici, pur variando l'assortimento all'interno della categoria, e di mantenere standard qualitativi costanti.



Inoltre, i distributori possono dare continuità alle vendite avendo stabilizzato il rapporto con i fornitori, usufruire di supporti logistici, di consegna immediata sul punto vendita e di promozioni e marketing.



Infine, i consumatori sono certi di acquistare un prodotto di qualità, nel rispetto della stagionalità produttiva, e di essere informati sull'uso del prodotto e sulle sue caratteristiche distintive.

Per maggiori info:
Quality2004 srl

Via Cristoforo Colombo 2345
00124 Roma
Tel.: 06 50935028
Email: segreteriaquality@me.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto