Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Oggi, lunedi' 23 settembre 2013

Ultimo giorno del Corso di Macfrut per manager del Mediterraneo

A poche ore dalla sua inaugurazione (mercoledì 25 settembre), Macfrut ha organizzato un Corso di formazione "su misura" per manager del Bacino, nella convinzione che, per comunicare e vendere le eccellenze che fanno parte di quel Made in Italy invidiato e imitato in tutto il mondo, occorre conoscerle profondamente.


Foto sopra, i partecipanti al corso Macfrut insieme ad Angelo Benedetti (UNITEC), in prima fila in ginocchio. Foto sotto, le fasi della registrazione dei partecipanti.



Il corso "La filiera ortofrutticola italiana - Produzione, commercio e valorizzazione" è stato dunque il "contenitore" nel quale far convergere le esperienze di top manager italiani e romagnoli e comunicarle agli operatori dei Paesi che hanno accolto la proposta: una ventina fra Project Manager, Executive manager, Coordinatori, Direttori, Presidenti, Export manager di imprese ed enti provenienti dal Bacino del Mediterraneo. Il tutto coordinato, come tutor, dalla giornalista Elide Giordani.


Foto sopra: l'aula. Foto sotto: un passaggio della relazione dal titolo "L'Organizzazione della produzione e del commercio ortofrutticolo" di Ilenio Bastoni (Apofruit); al suo fianco il Tutor del Corso, Elide Giordani.



"L'Organizzazione della produzione e del commercio ortofrutticolo" è stato il tema trattato da Ilenio Bastoni di Apofruit, mentre Bruno Piraccini di Orogel ha relazionato su "L'industria di trasformazione".


Bruno Piraccini.

Le lezioni teoriche sono state chiuse dal Presidente di Unitec, Angelo Benedetti, sul tema "Le tecnologie e l'indotto".


Foto sopra: Angelo Benedetti in cattedra. Foto sotto: si prendono appunti.



Nel pomeriggio di venerdì si è passati alla pratica, con alcune visite aziendali presso: azienda ortofrutticola Moretti, centro di lavorazione Almaverde Bio e stabilimento di surgelazione Orogel.

Sabato 21 settembre, le lezioni si sono incentrate su "Commercio e logistica", con gli interventi di Marco Salvi, Claudio Gamberini (CONAD), Raffaella Cantagalli di Coldiretti e il ricercatore Walther Faedi.

Nel pomeriggio, visita ad un centro distributivo (Conad CIA) e ad un punto di vendita, ovvero l'Ipercoop di Cesena.


Foto sopra: i corsisti in visita al magazzino CONAD. Foto sotto: il capo magazziniere Conad introduce la visita; al suo fianco la tutor Giordani.



Oggi, lunedì 23 settembre, le ultime lezioni e visite alle imprese, mentre gli attestati ai partecipanti saranno consegnati mercoledì 25 settembre

Nell'ultimo giorno di Corso, le "lezioni" avranno al centro le problematiche della "valorizzazione". Sicomincia con "I prodotti DOP e IGP" di Luciano Trentini (CSO), cui seguiranno le relazioni "Le società di servizi per la valorizzazione dell'ortofrutta" di Paolo Bruni, Presidente CSO; "Melinda: un caso di studio fra marca ed organizzazione" di Luca Granata, manager di Melinda, e si conclude con "L'imballaggio e le confezioni" di Giuseppe Montaguti dirigente di INFIA.

Nel pomeriggio visite a Fustelpack, impresa di imballaggi e Orogel (surgelati).

Mercoledì 25 alle ore 16 a Macfrut (Sala Verde) si terrà la consegna degli attestati ai partecipanti al Corso.

Per maggiori informazioni:
Macfrut
Tel.: 0547 317435
Email: [email protected]
Web: www.macfrut.com