Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ortaggi di IV gamma: nei primi otto mesi del 2013 frenano le vendite

I dati sugli acquisti al dettaglio di Ismea/Gfk-Eurisko evidenziano come le famiglie italiane abbiano di recente ridotto i consumi di ortaggi di quarta gamma. Infatti, nel periodo gennaio-agosto 2013 si è verificato un calo del 3,5% dei volumi acquistati rispetto allo stesso periodo del 2012, con una flessione della spesa del 7,5% a causa della concomitante riduzione dei prezzi medi al dettaglio (-4,2%).

Tale dinamica è riconducibile al calo delle vendite di insalate monovarietali, di insalate miste e di altri ortaggi (ad es. carote), mentre le vendite di ortaggi pronti da cuocere si sono mosse in netta controtendenza, registrando un +2,8% su base annua, con un aumento della spesa dello 0,9%, solo in parte ridimensionata dalla riduzione dei listini medi (-1,8%).

Fino alla fine del 2012, gli acquisti di ortaggi di quarta gamma sono stati caratterizzati da consistenti incrementi dei volumi venduti. A dicembre 2012, complice la crisi economica che ha ridotto i consumi delle famiglie italiane, c'è stata una brusca frenata degli acquisti di ortaggi di quarta gamma che è proseguita fino a giugno 2013. In questo periodo sono calati soprattutto gli acquisti di insalate (-4,5%) e di altri ortaggi (-7%), mentre hanno tenuto le vendite di ortaggi pronti da cuocere (+2,8%).

Successivamente, tra luglio ed agosto 2013, c'è stata una ripresa delle vendite, cresciute su base annua sia in termini di volumi, sia di spesa. In particolare, si segnalano gli aumenti delle vendite di insalate (+8,4% in luglio e +13% in agosto) e quello degli ortaggi pronti da cuocere (+10% in luglio e +14,2% in agosto).


Clicca qui per un ingrandimento della tabella.

Sul fronte dei prezzi medi, si osservano tendenze diverse a seconda dei prodotti che si prendono in esame. Negli ultimi cinque anni, i prezzi delle insalate monovarietali hanno registrato un calo continuo. I prezzi delle insalate miste, invece, hanno mostrato un andamento altalenante con prezzi in forte diminuzione nel 2010, successivamente c'è stata una fase di ripresa fino a novembre 2011 e poi nel 2012 e nel 2013 una nuova fase di contrazione dei listini medi. L'andamento del prezzo degli ortaggi pronti da cuocere ha registrato un andamento altalenante con dinamiche simili a quelle descritte per le insalate miste, anche se con picchi di minimo meno accentuati rispetto a quelli osservati per le insalate miste.

Per quanto concerne la composizione delle vendite di ortaggi di quarta gamma per tipologia di prodotto si evidenzia una prevalenza delle insalate miste (49% della spesa e 46% degli acquisti). A seguire si collocano le insalate monovarietali con un terzo della spesa complessiva ed il 27% degli acquisti in volume; gli ortaggi da cuocere (spinaci, bieta, cicoria, etc) con il 12% della spesa ed il 18% degli acquisti ed infine gli altri ortaggi (ad es. carote) con il 6% della spesa ed il 9% degli acquisti.


Clicca qui per un ingrandimento dei grafici.
Data di pubblicazione: