Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pomodoro di Pachino IGP: allarme tra i produttori, la nuova stagione si apre sotto il segno della crisi



"L'inizio della stagione è disastroso. Se continuiamo così l'agricoltura si avvia sempre più velocemente verso il collasso". L'allarme senza mezzi termini proviene dal Direttore del Consorzio di Tutela IGP Pomodoro di Pachino, Salvatore Chiaramida, che commenta i primi dati della nuova stagione agraria del pomodorino, prendendo atto di una crisi che si assesta sempre più a discapito dei produttori: "Anche quest'anno i prezzi liquidati ai produttori sono molto bassi e si aggirano tra gli 80 e i 90 centesimi al chilo per un prodotto di eccellenza, certificato con marchio IGP. Ad aggravare questo dato giunge la considerazione che queste sono le cifre nonostante la produzione, a causa della crisi, sia notevolmente diminuita. La quantità di prodotto che circola è veramente esigua e nonostante questo il mercato non risponde come dovrebbe. Questo è un ulteriore segnale che i meccanismi a cui siamo sottoposti nei confronti della Grande Distribuzione sono destinati ad affondare la nostra agricoltura".

Il Consorzio comunque non si arrende di fronte alle difficoltà dei mercati e procede nella sua azione di valorizzazione. Uno stand del Pomodoro IGP di Pachino coordinato dal vice-presidente Massimo Pavan sarà presente, all'interno di quello della Regione Sicilia, al Macfrut in programma a Cesena dal 25 al 27 settembre prossimo. "Si tratta di una manifestazione a cui partecipiamo da tanti anni - spiega il Presidente del Consorzio Sebastiano Fortunato - e dove ci confrontiamo con gli stakeholder nazionali e internazionali più importanti del mondo dell'agricoltura per dare maggiore visibilità e sostegno al nostro pomodoro". Nel contempo la famosa trasmissione di RaiUno Linea Verde, domenica 29 settembre, manderà in onda un servizio proprio sulle qualità organolettiche e sulle capacità nutrizionali del Pomodoro di Pachino IGP.

Sul fronte invece della tutela del prodotto, è stato convocato per martedì 24 settembre un incontro con l'I.Z.S., l'organismo di controllo incaricato dal MIPAAF, al fine di fare il punto della situazione dal punto dei vista dei controlli e delle verifiche presso le aziende iscritte all'albo tenuto dalla società di certificazione.
Data di pubblicazione: