Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pad. C - Stand 20-55

Cooperativa Villasor e Santa Margherita Terra e Sole: carciofo spinoso di Sardegna DOP e nuove varieta' di pomodoro a Macfrut 2013

Sponsorizzato dalla Provincia di Cagliari, a Macfrut 2013 (Cesena, 25-27 settembre) sarà presente uno stand comune formato dalla Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor e dalla Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole.

Per la Coop. Villasor si tratta della terza edizione consecutiva; specializzata in carciofo, con oltre settecento ettari, la Cooperativa rappresenta il 6% della superficie totale dell'ortaggio in Sardegna. "Uno dei principali obiettivi per la campagna 2013/14 è il lancio definitivo del carciofo spinoso di Sardegna D.O.P.-Denominazione di origine protetta nei mercati nazionali ed esteri, a due anni dal riconoscimento ufficiale (Reg. UE n. 94 03/02/2011)." A riferirlo a FreshPlaza è Mario Desogus, responsabile commerciale della Coop. Villasor.


A sinistra: carciofi Apollo e Terom; a destra: campo di carciofi spinosi di Sardegna D.O.P.

"Il marchio D.O.P - continua Desogus - certifica la qualità e il valore tradizionale del prodotto, le cui peculiari caratteristiche sono strettamente legate alle condizioni morfologiche e pedoclimatiche della Sardegna e alle storiche tecniche di coltivazione e lavorazione." Il responsabile commerciale della Cooperativa è, inoltre, convinto che questo eccellente ortaggio, attraverso la denominazione di origine protetta, sia in grado di creare degli effetti positivi per lo sviluppo dell'intero comparto.


A sinistra: confezioni varie presentate in occasione di Fruit Logistica 2013; a destra: fase di taglio per il semilavorato.

Il fatto poi che la Sardegna rappresenti la regione a più alta naturalità di tutta la nazione e sia probabilmente una delle zone di maggior pregio naturalistico del Mediterraneo, non può che produrre situazioni favorevoli alla commercializzazione del carciofo spinoso di Sardegna D.O.P.


Carciofo spinoso di Sardegna D.O.P.

La Coop. Santa Margherita torna a Macfrut dopo diversi anni di assenza. "Dopo esserci focalizzati sull'estero, riteniamo importante continuare a sondare il mercato nazionale e credo che Macfrut sia un'ottima occasione per incontrare i clienti con i quali già si lavora. Inoltre, essendo quasi all'inizio della stagione invernale del pomodoro (ottobre 2013), la fiera cesenate diventa un momento di incontro per fare il punto della situazione e definire i dettagli. Per noi, poi, che siamo isolani, diventa un'occasione per vedere tutti in un'unica tre-giorni!" A dichiararlo a FreshPlaza è Ignazio Manca, responsabile commerciale della Coop. Santa Margherita.

La Coop. Santa Margherita metterà in vetrina a Macfrut il carciofo spinoso di Sardegna D.O.P. e le sue nuove varietà di pomodoro. "E' un continuo presentare nuove varietà, in quanto per noi la ricerca è molto importante - continua Manca - Le varietà che proporremo in fiera sono state impiantate quest'anno: si tratta di varietà colorate, che non hanno solamente sapori, ma anche diversi colori facilmente identificabili dal consumatore. Sarà un modo per ricevere un feedback sul gradimento da parte dei buyer e quindi, di conseguenza, dei consumatori."


Alcune delle specialità di pomodoro della Coop Santa Margherita, presso il punto vendita aperto al pubblico nella sede dell'azienda a Pula (Cagliari).

Rispetto alla concorrenza estera (Spagna, Paesi Bassi per esempio), la Cooperativa sta cercando varietà di pomodoro distintive sotto ogni aspetto. "Le caratteristiche dei pomodori sardi sono quelle di avere sapidità e sapore più elevati rispetto alla media nazionale e internazionale. Desideriamo quindi che anche le nostre nuove varietà mantengano queste peculiarità, che ci contraddistinguono e ci rendono riconoscibili."

"Dopo il consolidamento sul mercato nazionale del 2012, quest'anno ci aspettiamo una crescita, con la speranza che questo periodo di crisi stia vedendo la fine", conclude Manca.

La Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor e la Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole saranno presenti a Macfrut 2013, Pad. C - Stand 20-55. Ad accogliere i visitatori: Giampiero Montis (Presidente Coop. Villasor), Faustino Tuveri (Vicepresidente Coop. Villasor), Mario Desogus (Resp. Commerciale Coop. Villasor) e Ignazio Manca (Resp. Commerciale Coop. Santa Margherita).

Contatti:
Mario Desogus - Responsabile commerciale
Email: [email protected]
Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor
Via Felice Serra 100
09034 Villasor (CA)
Tel.: (+39) 070 9648551 - (+39) 070 9648029
Fax: (+39) 070 9648500
Email: [email protected]
Web: www.coopvillasor.it

Ignazio Manca - Resp. Commerciale
Cell.: +39 348 7010557
Cooperativa Santa Margherita Terra e Sole
S.S. 195 Km. 31,800
09010 Pula (CA)
Tel.: (+39) 070 9208011
Fax: (+39) 070 9208269
Email: [email protected]
Web: www.smargherita.it