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"Giuliano Canella (Gruppo Alì): vi presento il progetto "Mangia di tutti i colori"

Tra le iniziative che il settore ortofrutticolo sta promuovendo per stimolare i consumi di frutta e verdura presso la popolazione italiana, oggi segnaliamo un progetto che una singola catena della GDO nazionale ha deciso di intraprendere direttamente presso i suoi punti vendita.

Si tratta del progetto "Mangia di tutti i colori" del Gruppo Alì, presente con le insegne Alì e Alìper in Veneto ed Emilia-Romagna. Una catena di supermercati che da sempre riconosce al reparto ortofrutta del punto vendita un ruolo strategico e distintivo.

Il responsabile ortofrutta e freschi del Gruppo, Giuliano Canella, racconta a FreshPlaza: "Il progetto prende le mosse dalla campagna nazionale "Nutritevi dei colori della vita", promossa da Unaproa, l'Unione Nazionale tra le Organizzazioni dei Produttori Ortofrutticoli, Agrumari e di Frutta in Guscio. Abbiamo stretto un accordo con Unaproa per poter utilizzare il concetto dei "5 colori" di frutta e ortaggi come linea guida per un'alimentazione sana, dando vita alla nostra iniziativa "Mangia di tutti i colori", la quale prevede tutta una serie di iniziative di comunicazione consumer oriented."



Favorire in modo stimolante il consumo di ortofrutta tra la popolazione è la leva che il Gruppo Alì Spa ha ritenuto opportuno utilizzare per aumentarele vendite e al contempo differenziarsi dalle altre catene della GDO.

"Nella cosiddetta 'piramide alimentare' - prosegue Canella - frutta e verdura devono essere consumate giornalmente. Pertanto, focalizzandosi su questo "bisogno quotidiano" Alì Spa ha deciso di comunicare, tramite appunto l'uso dei colori, quali e quante siano le proprietà salutari e nutrizionali associate ad ogni frutto e ortaggio."

Il Gruppo ha così investito risorse economiche per una campagna di sensibilizzazione e comunicazione suddivisa in più fasi. "Il primo passo è stata l'organizzazione di un corso interno di formazione, rivolto a tutti i capi reparto ortofrutta dell'azienda - ricorda Canella - Successivamente, abbiamo dedicato all'iniziativa un ampio spazio nei nostri volantini istituzionali, per puntare infine in modo efficace ad azioni mirate all'interno dei punti vendita."



Nei reparti ortofrutta dei 100 punti vendita del Gruppo Alì sono stati così realizzati allestimenti particolari e scenografici, con schermi Lcd, totem innovativi, poster a due facce e dispenser di volantini informativi, tutti in tema con l'oggetto dei benefici della salute legati ai colori di frutta e verdura.

"Un numero considerevole di azioni in store - sottolinea Canella - ha visto partecipare come testimonial del progetto anche la giornalista RaiTv Eleonora Daniele (cfr. notizia su FreshPlaza del 31/05/2013)."


Eleonora Daniele.

Sempre in un'ottica di differenziazione rispetto ad altri competitor, il Gruppo Alì ha inoltre realizzato a sue spese, con investimenti importanti, un DVD nel quale l'ortofrutta fosse l'assoluta protagonista. "In un breve filmato di circa 10 minuti - descrive Canella - con la voce di un noto presentatore veneto come speaker, si illustra come il consumare frutta e verdura "alternandone" i colori sia la strada maestra per un'alimentazione sana e corretta. La successione di immagini di famiglie e di reparti ortofrutta Alì hanno completato il DVD, che è poi stato regalato ai clienti (in ben 100.000 copie)."

Il responsabile conclude: "Nonostante siamo solo all'inizio del nostro programma, registriamo già ottimi risultati nelle vendite e i feedback positivi da parte dei clienti aumentano di settimana in settimana. Sono già in fase di preparazione altre iniziative in store. Grazie al sostegno dei funzionari e dei soci Unaproa e alla professionalità dei fornitori già consolidati del Gruppo Alì Spa, stiamo raggiungendo con soddisfazione gli obiettivi prefissati."