Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Paesi Bassi: "Umore positivo nel settore delle patate"

L'umore presente al momento sul mercato delle patate è buono. Come riferisce Kees Schouten della società esportatrice di patate Altena, con sede a Wijk e Aalburg, nei Paesi Bassi: "Non si vendono patate al di sotto di 0,22 euro. Prevedo tuttavia che in questi giorno, se dovesse migliorare il clima, il mercato si verificherà una maggiore pressione sul mercato per via dell'arrivo di molto più prodotto. Naturalmente, mi auguro che il prezzo rimanga sopra 0,20 euro per tutta la stagione. Sarebbe meglio per tutti quelli che fanno parte della filiera."



"Attualmente, non è presente troppa offerta, tuttavia, la carenza non è tale da non poter gestire la richiesta e questo lo sento dire anche da altri colleghi- spiaga Kees - Alcune partite vengono inviate in Africa e comincia a palesarsi anche una richiesta proveniente dall'Europa del Sud, mentre l'Europa dell'Est non è ancora sul mercato."

"Esportiamo volumi consistenti di patate verso la Germania. Nella parte meridionale di questo paese, infatti, le alluvioni hanno rovinato la produzione di patate e questo influirà senza dubbio sul mercato. Solitamente, in questo periodo dell'anno acquistiamo patate dalla Germania; ora invece i nostri vicini acquistano i nostri tuberi."


Ispezione dei prodotti destinati alle esportazioni con Eddy Schouten.

Il commerciante ha definito come molto buona la qualità di tutte le varietà disponibili. "Tutto quello che è stato scavato in fase di clima secco non presenta problemi."

Secondo Kees, sul fronte varietale non ci sono dei grossi sviluppi. "Noi non effettuiamo consegne direttamente ai supermercati e i nostri acquirenti richiedono i tuberi in base all'utilizzo che se ne può fare in cucina e non in base a specifiche varietà. Personalmente, credo che sia un peccato che le varietà di patate non compaiano più sulle confezioni. La cosa certa è che nel sud dei Paesi Bassi viene richiesta maggiormente la varietà Bildstar, tuttavia questa varietà si vede poco da queste parti rispetto al nord della nazione. In ogni caso, vengono offerte altre varietà di patate dalla buccia rossa. Purtroppo, in assenza di indicazioni chiare sulle confezioni, molto spesso il consumatore non capisce che tipo di prodotto sta acquistando."

Contatti:
Aardappelgroothandel Altena B.V.
Oude Kerkstraat 23
4261 BL Wijk en Aalburg
The Netherlands
Tel: +31(0) 416 691241
Fax: +31(0) 416 692822
Email: info@altena-bv.nl
Web: www.altena-bv.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: