"Paesi Bassi: "Umore positivo nel settore delle patate"
"Attualmente, non è presente troppa offerta, tuttavia, la carenza non è tale da non poter gestire la richiesta e questo lo sento dire anche da altri colleghi- spiaga Kees - Alcune partite vengono inviate in Africa e comincia a palesarsi anche una richiesta proveniente dall'Europa del Sud, mentre l'Europa dell'Est non è ancora sul mercato."
"Esportiamo volumi consistenti di patate verso la Germania. Nella parte meridionale di questo paese, infatti, le alluvioni hanno rovinato la produzione di patate e questo influirà senza dubbio sul mercato. Solitamente, in questo periodo dell'anno acquistiamo patate dalla Germania; ora invece i nostri vicini acquistano i nostri tuberi."
Ispezione dei prodotti destinati alle esportazioni con Eddy Schouten.
Il commerciante ha definito come molto buona la qualità di tutte le varietà disponibili. "Tutto quello che è stato scavato in fase di clima secco non presenta problemi."
Secondo Kees, sul fronte varietale non ci sono dei grossi sviluppi. "Noi non effettuiamo consegne direttamente ai supermercati e i nostri acquirenti richiedono i tuberi in base all'utilizzo che se ne può fare in cucina e non in base a specifiche varietà. Personalmente, credo che sia un peccato che le varietà di patate non compaiano più sulle confezioni. La cosa certa è che nel sud dei Paesi Bassi viene richiesta maggiormente la varietà Bildstar, tuttavia questa varietà si vede poco da queste parti rispetto al nord della nazione. In ogni caso, vengono offerte altre varietà di patate dalla buccia rossa. Purtroppo, in assenza di indicazioni chiare sulle confezioni, molto spesso il consumatore non capisce che tipo di prodotto sta acquistando."
Contatti:
Aardappelgroothandel Altena B.V.
Oude Kerkstraat 23
4261 BL Wijk en Aalburg
The Netherlands
Tel: +31(0) 416 691241
Fax: +31(0) 416 692822
Email: [email protected]
Web: www.altena-bv.nl
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.