Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: la campagna 2013 delle pere e' stata colpita da grandine e gelo

La campagna spagnola delle pomacee è cominciata con 20 giorni di ritardo per tutte le varietà ed è stata segnata da condizioni meteorologiche avverse, grandine e gelate in particolare, che hanno avuto un impatto sulla qualità della frutta. E' il caso della zona di produzione di Jiloca Paracuellos, a Saragozza, nella provincia di Aragona, che è stata interessata dalle gelate.



Arturo Erruz, direttore di Frutas Erruz ha riferito: "Abbiamo cominciato a raccogliere la varietà di pere Ercolini all'inizio di agosto. Alla fine di agosto, abbiamo proseguito con la raccolta delle pere Blanquilla e all'inizio di settembre, è arrivato il momento della raccolta delle pere Conference nella provincia di Saragozza. La raccolta di quest'ultimo prodotto terminerà in questi giorni e i frutti verranno conservati nelle celle frigorifere."

"Quest'anno abbiamo raccolto un volume inferiore di pere Blanquilla, poiché sono state danneggiate dal gelo che, tra le altre cose, ha compromesso l'aspetto dei frutti causando dei danni alla buccia. Nel frattempo, il problema delle pere Conference è legato al calibro, che risulta più piccolo del solito," ha aggiunto Erruz.



Nonostante la qualità delle pere Blanquilla, i prezzi al coltivatore sono stati alti. La prima partita di pere Conference, che non sono state interessate dalla grandine, ha ottenuto prezzi veramente interessanti: tra 0,45 e 0,50 euro per kg. "Cosa di cui non riusciamo a capacitarci, dato che l'offerta era alta. Forse si deve ad un'eredità di entusiasmo per il modo brillante in cui si era conclusa la precedente stagione", ha spiegato Arturo Erruz.



Frutas Erruz è una società a conduzione familiare che produce e vende mele e pere a marchio proprio ERRUZ. Le mele vengono commercializzate anche con il secondo marchio di proprietà: FRUTOAR. In entrambi i casi, i frutti vengono poste in contenitori di cartone provvisti di stampe di alta qualità. I prodotti sono destinati al mercato interno, ad eccezione di qualche spedizione diretta in nazioni dell'Africa del Nord come Marocco e Algeria.



La varietà di mele "Verde Doncella", originaria di Aragona, e conosciuta meglio proprio con il nome Erruz - visto che la produzione e la commercializzazione è quasi interamente in mano alla Frutas Erruz - è senza dubbio la specialità della casa. E' conosciuta per le sue caratteristiche di croccantezza, succosità, per la polpa bianca e consistente e per la sua buccia giallo-verdognola con sfumatura rosata. "Il sapore dolce di questa varietà è il connotato che la distingue dalle altre mele. L'aroma viene esaltato se i frutti hanno subito temperature fredde prima di essere raccolti."

Contatti:
Arturo Erruz
Frutas Erruz, S.L.
Tel.: +34 976 883 333
Mob.: +34 670445165.
Email: [email protected]
Web: www.frutaserruz.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione: