Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Pad. A - Stand 28

La filiera italiana della noce al Macfrut 2013

Il frutto della noce è un piccolo gioiello della natura, una bontà ricca di preziose sostanze benefiche.

Da anni New Factor, azienda riminese leader nella lavorazione e nella commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca in guscio e sgusciata, è impegnata per promuovere questo messaggio. Un concept che sarà presentato in occasione del Macfrut 2013 dove l'azienda riminese dal 25 al 27 settembre si troverà presso il Padiglione A Stand 28 come "New Factor la Filiera Italiana della Noce".

"E' noto - spiega Alessandro Annibali Amministratore Delegato di New Factor - che le noci contengono un'alta concentrazione di grassi Omega 3, di Vitamina E, di arginina che le rendono un alimento unico ideale a contribuire concretamente al nostro benessere e in particolare, come confermato da numerosi studi, a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Senza dimenticare che rappresentano un'importante fonte di energia per chi pratica attività sportiva. La nostra partecipazione al Macfrut rappresenta quindi un'ottima occasione di dialogo e confronto fra coloro che si occupano di commercio e produzione nel settore".

Presso lo spazio fieristico di New Factor si potranno conoscere tutte le varietà di noci prodotte e commercializzate dall'azienda con una costante attenzione che viene dedicata al controllo dell'intera filiera. Fra queste:

Noce di Romagna
La noce di Romagna proviene da noceti specializzati della Regione Emilia-Romagna su un progetto sperimentato dall'Azienda Agricola San Martino iniziato nel 1997 e sviluppatosi negli anni fino a raggiungere una superficie produttiva pari a 100 Ha. Un prodotto di qualità certa e definita, proveniente da un'antica qualità francese successivamente migliorata dall'Università Davis in California, la Chandler, dalle caratteristiche ben definite e riconoscibili:

- un guscio sottile e facile da aprire
- un gheriglio bianchissimo
- una resa di gheriglio superiore al 50% del peso totale della noce con il guscio
- un sapore delicato, poco tannico, amabile con retrogusto che ricorda il miele
- una pezzatura media di oltre 32 mm
- un guscio non sbiancato solo lavato e spazzolato, dal riconoscibile color paglierino con leggere sfumature scure.

Noce Lara del Veneto
Le noci Lara sono una varietà pregiata coltivata nei noceti specializzati del Veneto, caratterizzata da un guscio ben chiuso e lignificato di forma rotondeggiante, calibro grosso (da 34 a 38 mm di diametro) e un'alta percentuale di parte edibile, superiore al 50% del suo peso. Un piccolo "scrigno" naturale che mantiene integre tutte le proprietà di questo frutto. Parte delle Noci Lara commercializzate da New Factor con il proprio marchio Noci Lara del Veneto, sono direttamente lavorate negli impianti dell'Azienda Agricola San Martino che provvede alla loro smallatura, essicazione, calibratura e cernita.

Noce Howard dal mondo
Le noci Howard sono una pregiatissima nuova varietà sviluppata all'università di Davis in California. Lo stesso ceppo genetico della Chandler, ma con un guscio più duro e un calibro più grande. Le noci Howard utilizzate da New Factor sono sempre fresche perché provengono dall'Australia e dal Sud Africa.

Noce dei Carpazi

Selezionate e lavorate direttamente negli impianti dei nostri fornitori qualificati, collocati ai piedi dei monti Carpazi, queste noci nascono da agricoltura spontanea sulle montagne da cui prendono il nome. Gli alberi che ricoprono armoniosamente il territorio, favoriti dal clima adatto, producono naturalmente noci dal sapore intenso. Il loro guscio irregolare e il loro gheriglio non sempre perfetto, testimoniano la totale naturalezza di questi frutti.

Il tema sarà trattato nella tavola rotonda "Una coltura riscoperta: il noce" in programma al Macfrut mercoledì 25 settembre alle ore 14 (Sala Agricoltura). Fra i relatori Alessandro Zampagna, Purchase and Procurement Manager New Factor, che relazionerà su "La commercializzazione della noce di qualità: l'evoluzione del mercato e il progetto Noce Terra di Romagna".

Dopo Macfrut, New Factor dà appuntamento alla "Giornata della Noce" che si terrà venerdì 11 ottobre 2013 presso l'Azienda Agricola San Martino. Un evento in cui agricoltori, esperti del settore, buyers della GDO, giornalisti e rappresentanti istituzionali, si riuniranno per confrontarsi sullo stato della filiera e sui molteplici vantaggi offerti dalle proprietà salutistiche della noce.

Per informazioni ed adesioni alla "Giornata della Noce":
New Factor Rimini Spa
Tel.: (+39) 0541 759555
Fax: (+39) 0541 756363
Email: jasmina.annibali@newfactor.it

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto