Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Marelle, per pasti equilibrati a scuola

Bonduelle avvia un programma di educazione alimentare per i bambini

E' risaputo che i bambini sono i soggetti che riescono meglio ad assimilare nuove abitudini. Per questo motivo, la società Bonduelle ha deciso di avviare un progetto di educazione alimentare rivolto ai bambini.

Il consumo di almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno è indicato dall'Organizzazione Mondiale della Salute come il minimo per beneficiare delle proprietà di questi alimenti. In Francia e in altre nazioni europee, questo approccio viene incoraggiato con l'informazione al pubblico come parte degli sforzi volti ad un miglioramento sostenibile della salute e nella prevenzione delle malattie.

Quattro ragioni per cui vale la pena rivolgersi ai bambini:
  • la ricerca dimostra che i bambini sono quelli che consumano meno frutta e verdura;
  • da bambini è più semplice introdurre frutta e verdura nell'alimentazione;
  • le abitudini e le preferenze si formano nella prima infanzia;
  • frutta e verdura contengono un grande numero di nutrienti di cui i bambini hanno bisogno per un corretto sviluppo. Consumare poca frutta e verdura comporta delle conseguenze per la salute.

Il parallelo tra alimentazione e salute necessita di un cambiamento comportamentale: i bambini sono sensibili alla struttura dei pasti, al variare degli alimenti, ai sapori... Bisogna fare in modo che i bambini sviluppino, gradualmente, una preferenza per gli alimenti sani, perché quello che si impara da piccoli rimane con noi anche da adulti.

In Francia vengono serviti quasi un miliardo di pasti nelle mense scolastiche. Il pranzo è un buon momento per educare i bambini verso un'alimentazione sana ed equilibrata. Il cuoco e la sua squadra possono diversificare i pasti senza includere pietanze fritte o troppo grasse, insegnando ai bambini a trarre piacere anche da altre tipologie di pasto.

Bonduelle sostiene gli sforzi dei cuochi non solo bilanciando il menù in conformità a quanto raccomandato per una sana alimentazione, ma anche nella dimensione delle porzioni, affinché siano adatte alle necessità di un bambino.

Per questo motivo, la società ha sviluppato la risorsa online Marelle (www.marelle-repasequilibres.com), che consente agli istituti scolastici di ripensare i propri piani alimentari nella direzione della salubrità

Perché il cambiamento comportamentale abbia successo è necessaria una collaborazione di tutti i soggetti interessati, politica e industria alimentare comprese. L'offerta alimentare deve essere sana e sostenibile, oltre che rispettosa dell'ambiente, di buona qualità e accessibile a tutti. Deve essere presente un controllo qualitativo continuo, anche per quanto riguarda un trasporto a basse emissioni di CO2. Bonduelle sta partecipando attivamente al conseguimento di tutto questo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: