Bassa Sassonia: si conclude una stagione difficile per le patate novelle
Alcuni coltivatori, che sono stati colpiti anche dagli allagamenti, dovuti alle pesanti piogge o alla grandine, hanno perso completamente il raccolto di quest'anno. Tutti gli altri hanno approfittato dei prezzi più alti, che hanno permesso loro, nonostante tutto, di cavarsela discretamente.
Purtroppo, durante il raccolto principale, si è verificato un crollo della richiesta perché, sul crescere delle temperature estive, sono stati preferiti alle patate altri prodotti come insalate e frutta estiva.
Ad essere particolarmente deludente è stato il raccolto delle patate destinate alla trasformazione industriale. I trasformatori hanno dovuto ridurre la loro produzione e affidarsi alle scorte. Inoltre, le aspettative dei coltivatori della Bassa Sassonia circa l'andamento futuro del raccolto, sono piuttosto basse.
Secondo le stime, il totale del raccolto tedesco di patate di quest'anno non riuscirà a raggiungere i 10 milioni di tonnellate, contro una media stabile da anni su circa 11 milioni di tonnellate.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.