Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Lima, dal 15 al 17 ottobre

Peru': Expoalimentaria 2013

Expoalimentaria 2013, la più importante fiera del settore alimentare in Perù, si terrà a Lima dal 15 al 17 ottobre e avrà uno stand per ogni prodotto di punta. Il Presidente dell'associazione degli esportatori (ADEX) Eduardo Amorrortu stima che in questa edizione ci sarà un giro d'affari di circa 500 milioni di dollari.

Amorrortu ha evidenziato che la fiera avrà una superficie espositiva di 20.800 mq e 415 stand per i prodotti nazionali e 138 per quelli internazionali. Ha inoltre annunciato che, finora, hanno dato la propria disponibilità a partecipare alla fiera oltre 2000 buyer e centinaia di uomini d'affari delle principali società importatrici.

Da parte sua, William Arteaga, coordinatore del dipartimento agroalimentare di PromPerú, ha detto che ci saranno 12 prodotti di punta, "ognuno con dinamismo proprio, e saranno: gastronomia, quinoa, maca, asparagi, caffè, camelidi, cotone, fibra di alpaca, gioielli in argento, il cavallo peruviano Paso, il cajón peruviano e pisco", ha detto.

A questo proposito, Arteaga ha osservato che le fiere hanno un impatto favorevole sul mercato, come nel caso della lùcuma. "Prima delle fiere non ne esportavamo, ora le esportazioni ammontano a quasi 1,5 milioni di dollari l'anno", ha detto. Arteaga ha aggiunto che il valore delle spedizioni di pisco è aumentato da 200.000 a 5 milioni di dollari.

Il direttore di PromPerú, Luis Torres, ha affermato che l'obiettivo di Expoalimentaria è quello di favorire lo sviluppo di una nuovo portafoglio di prodotti. "Attualmente, la cherimoya e la lùcuma vengono esportati in Cile e negli Stati Uniti in seguito alla richiesta di questi prodotti specifici da parte di un settore in via di sviluppo di ristoranti di altissimo livello", ha detto.

Alla fiera Expoalimentaria sono attesi oltre 30.500 visitatori. Nel 2012, il 43,2% dei visitatori proveniva dal Sud America, il 24.16% dal Nord America e il 24,6% dall'Europa. L'evento si terrà dal 15 al 17 ottobre al Centro Congressi del Jockey Club di Lima ed è organizzato dalla ADEX, con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dell'Industria e il Ministero del Commercio Estero e del Turismo.

Fonte: Agrarie.pe

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto