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La seconda edizione del progetto registra risultati positivi

Magic Code: squadra che vince non si cambia!

Apofruit, Melinda, Sant'Orsola e F.lli Orsero tornano nuovamente insieme
ai migliori Dettaglianti Specialisti dell'ortofrutta nella seconda edizione di Magic Code, il progetto promozionale che lega la produzione qualificata e la distribuzione al dettaglio specializzata in ortofrutta.



Il concorso, dedicato ai Dettaglianti Specialisti dell’ortofrutta dai quattro grandi produttori italiani, nei primi tre mesi del 2013 ha infatti registrato risultati superiori del 50% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato, con particolare incidenza nell’area di Milano (105% in più).

Tali dati dimostrano una sempre maggiore fidelizzazione dei Dettaglianti Specialisti e dei loro clienti ai prodotti della quattro grandi marche italiane coinvolte, ossia Apofruit, con i marchi Solarelli per l’ortofrutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico, Melinda, leader nella qualità delle mele e nella notorietà della marca, Sant’Orsola, azienda di riferimento per i piccoli frutti (lamponi, mirtilli, more ciliegie, fragole), F.lli Orsero, brand sinonimo di banane e ananas di qualità Extra Premium commercializzato da Simba, azienda di GF Group.

Magic Code 2013 è partito a febbraio e dopo la prima fase di test del 2012 quest’anno è stato ampliato a circa 350 Dettaglianti Specialisti, in parte già attivati con la scorsa edizione, sull’intero territorio nazionale.

Si riconferma vincente la dinamica di raccolta punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici Quick Response presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende che i Dettaglianti Specialisti mettono in distribuzione nei loro punti vendita.

"Per quanto riguarda Solarelli - conferma a FreshPlaza Gianluca Casadio, responsabile marketing di Apofruit - registriamo un 72% di punti raccolti in più rispetto all'anno scorso. In particolare, analizzando i dati delle due aree confrontabili per il periodo 2012-2013, a Milano si è registrato un aumento dei punti accumulati del 30% e, a Bari, del 7%. Il che dimostra come Dettaglianti e Consumatori aumentino la fedeltà, e quindi l'apprezzamento, verso i nostri prodotti."

Soddisfazione anche in casa Melinda: "Abbiamo risolto alcuni problemi tecnici relativi alla raccolta dei punti, a vantaggio di una maggior funzionalità - spiega Luca Granata, direttore generale dell'azienda della Val di Non - Rileviamo un apprezzabile aumento, quindi un secondo anno di test che conferma i risultati positivi dello scorso anno."

Il concorso
All’inizio dell’attività, ciascun Dettagliante Specialista aderente ha ricevuto un cellulare dotato di "sim card dati" - per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto - e un catalogo premi nel quale identificare i propri obiettivi e scegliere i premi corrispondenti ai punti totalizzati.

Attraverso il cellulare, i Dettaglianti Specialisti accumulano punti, visualizzano la propria situazione e richiedono i premi. Il cellulare ha anche la fondamentale funzione di terminale per la comunicazione interattiva tra Produttori e Dettaglianti: tramite questo vengono infatti veicolate apposite attività promozionali e, soprattutto, informazioni sui singoli prodotti e sulla loro stagionalità. A loro volta, i Dettaglianti possono trasmettere informazioni sui loro punti vendita e suggerimenti ai Produttori.

L’obiettivo comune dei Produttori e dei Dettaglianti è quello di condividere notizie utili che possano aiutare le persone che comprano ortofrutta a compiere scelte di acquisto coscienti e informate.