Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Morrisons mostra qualche miglioramento

Regno Unito: in crescita galoppante Aldi e Waitrose

Gli ultimi dati relativi alle quote di mercato dei rivenditori di alimentari, forniti dall'agenzia Kantar Worldpanel per le 12 settimane che sono terminate il 12 maggio 2013, hanno confermato la polarizzazione del mercato alimentare britannico con un andamento positivo di Aldi e Waitrose. Nel frattempo, la catena Morrisons ha mostrato alcuni segnali di miglioramento, con le sue vendite leggermente cresciute nel corso del periodo.

Aldi ha registrato una quota del mercato record del 3,5%, passando dal 2,8% dello scorso anno. Continuano così i successi del rivenditore, che registra pure la migliore crescita anno-su-anno (+31,5%), nel corso del periodo esaminato di 12 settimane. La rivale catena di discount Lidl ha nel frattempo mantenuto la sua quota del 3,0% e registrato una forte crescita delle vendite pari all'8,9%.

Waitrose mantiene la sua quota record di mercato del 4,9% segnalata lo scorso mese, con una crescita del 12,0% nel periodo - più di tre volte superiore alla media di mercato.

Il colosso Tesco ha invece perso quote di mercato con una scarna crescita dell'1,7%, contro il 3,9% di crescita per l'intero comparto della vendita al dettaglio di generi alimentari. Nel frattempo, mentre Morrisons ha continuato a perdere quota, è tornata però a crescere nel 2013 e questa tendenza al rialzo è proseguita anche nel periodo più recente (+1,2%).

Commentando i dati, Edward Garner, direttore di Worldpanel Kantar, ha dichiarato: "Il successo di Aldi, Lidl e Waitrose sono chiari esempi di come le abitudini di acquisto risultino divise in tutto il paese. Per molti consumatori, i discount stanno entrando sempre più a far parte della spesa settimanale - integrando gli acquisti presso i quattro rivenditori britannici più grandi e offrendo una scelta conveniente e più economica. Ci aspettiamo che questa crescita del canale discount continui, in particolare con i piani di espansione che prevedono di aprire nuovi negozi, rendendo accessibili queste insegne a un più ampio numero di clienti".

"Questa polarizzazione del mercato continua ad esercitare la sua pressione sulle quattro grandi catene di negozi alimentari, con solo Sainsbury's capace di battere il mercato e di accrescere la propria quota di mercato in questo periodo", sottolinea il direttore.

Nelle sue rilevazioni, Worldpanel Kantar ha indicato anche che l'inflazione alimentare si attesta al 3,9% per il periodo considerato di 12 settimane. Si tratta di un dato che corrisponde alla crescita del mercato, il che suggerisce che la spinta sulle famiglie, che le induceva a ridurre le spese, si è alleggerita.



Fonte: kamcity.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: