Regno Unito: in crescita galoppante Aldi e Waitrose
Aldi ha registrato una quota del mercato record del 3,5%, passando dal 2,8% dello scorso anno. Continuano così i successi del rivenditore, che registra pure la migliore crescita anno-su-anno (+31,5%), nel corso del periodo esaminato di 12 settimane. La rivale catena di discount Lidl ha nel frattempo mantenuto la sua quota del 3,0% e registrato una forte crescita delle vendite pari all'8,9%.
Waitrose mantiene la sua quota record di mercato del 4,9% segnalata lo scorso mese, con una crescita del 12,0% nel periodo - più di tre volte superiore alla media di mercato.
Il colosso Tesco ha invece perso quote di mercato con una scarna crescita dell'1,7%, contro il 3,9% di crescita per l'intero comparto della vendita al dettaglio di generi alimentari. Nel frattempo, mentre Morrisons ha continuato a perdere quota, è tornata però a crescere nel 2013 e questa tendenza al rialzo è proseguita anche nel periodo più recente (+1,2%).
Commentando i dati, Edward Garner, direttore di Worldpanel Kantar, ha dichiarato: "Il successo di Aldi, Lidl e Waitrose sono chiari esempi di come le abitudini di acquisto risultino divise in tutto il paese. Per molti consumatori, i discount stanno entrando sempre più a far parte della spesa settimanale - integrando gli acquisti presso i quattro rivenditori britannici più grandi e offrendo una scelta conveniente e più economica. Ci aspettiamo che questa crescita del canale discount continui, in particolare con i piani di espansione che prevedono di aprire nuovi negozi, rendendo accessibili queste insegne a un più ampio numero di clienti".
"Questa polarizzazione del mercato continua ad esercitare la sua pressione sulle quattro grandi catene di negozi alimentari, con solo Sainsbury's capace di battere il mercato e di accrescere la propria quota di mercato in questo periodo", sottolinea il direttore.
Nelle sue rilevazioni, Worldpanel Kantar ha indicato anche che l'inflazione alimentare si attesta al 3,9% per il periodo considerato di 12 settimane. Si tratta di un dato che corrisponde alla crescita del mercato, il che suggerisce che la spinta sulle famiglie, che le induceva a ridurre le spese, si è alleggerita.
Fonte: kamcity.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.