Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Pomuni (Belgio): "L'approvvigionamento di patate sara' una lotta"

Per tutta la stagione si è parlato di prezzi alti sul mercato delle patate da importazione. Attualmente, presso la società belga Pomuni stanno arrivando volumi principalmente da Israele e Cipro, mentre i primi quantitativi dalla Spagna sono previsti per la prossima settimana.

"Le aspettative per questa stagione sono molto alte," ha affermato il responsabile acquisti Dirk Cornelis. "A causa di una primavera umida e fredda, è previsto che in ogni caso i volumi saranno inferiori. La maggior parte dei grandi confezionatori provvede a fare ogni anno dei programmi in Spagna, in modo da essere certi di ottenere un certo quantitativo di prodotto. Ma il problema è che anche la Spagna ha carenza di prodotto, quest'anno. Il mercato interno spagnolo deve approvvigionarsi anch'esso di patate e assicura anche prezzi migliori. Questo rende le cose doppiamente difficili per noi."



Battaglia per le patate
"A causa dell'offerta limitata e della grande richiesta, i prezzi delle patate spagnole si prevedono su alti livelli, probabilmente i maggiori mai avuti da 20 anni a questa parte. Le patate immagazzinate del vecchio raccolto 2012 sono ormai esaurite, in special modo quelle da mensa. Mi aspetto che quest'anno, i coltivatori spagnoli ne approfittino. E' da anni che se la vedono brutta. Ora è il momento di ricominciare ad fare profitti."

Dirk riferisce che ci sono due zone principali di produzione in Spagna: Cartagena e Siviglia. Siviglia è conosciuta per le sue varietà a cottura rapida. "A Cartagena si è provveduto a piantare di più, ma a Siviglia sono previsti dei volumi notevolmente inferiori. Complessivamente, il volume risulta essere minore dal 10 al 15% circa rispetto all'anno scorso. Prevedo che per questa stagione ci sarà una lotta per accaparrarsi le patate. Soprattutto quelle spagnole. Prevediamo che i primi quantitativi da Cartagena arriveranno la prossima settimana, mentre quelle da Siviglia cominceranno dall'ultima settimana di maggio."



Prezzi alti fino all'inizio di agosto
In questo momento, Pomuni ha ancora in assortimento alcune partite di patate di importazione provenienti da Cipro e Israele."I principali offerenti di patate sul mercato delle importazioni sono Egitto e Israele, che sono i più grandi paesi esportatori. Cipro è un po' meno importante perché si tratta di una piccola nazione che si orienta principalmente verso il mercato inglese."

"Fino ad ora i prezzi sono stati buoni. Anche da Israele si parla di una riduzione dei volumi compresa tra un 10 e un 15% in meno rispetto all'anno scorso. Fino ad ora non ci sono state vere e proprie carenze perchém all'aumentare dei prezzi, diminuiscono i consumi. Al momento, i prezzi vanno da 650 a 800 euro la tonnellata. Simili quotazioni potrebbero aumentare ancora un po', ma molto dipende anche dal clima. Se le temperature si alzano, il consumo di patate si riduce."

"Il mercato, ovviamente, è sempre condizionato da molti fattori, ma la previsione parla di prezzi alti almeno fino all'inizio di agosto. E' previsto che anche le prime patate novelle provenienti dalla Germania saranno costose, perchè saranno le uniche disponibili sul mercato. Questa situazione permarrà fino a che non arriveranno le prime patate novelle da Belgio e Paesi Bassi. All'inizio di agosto, l'offerta aumenterà e i prezzi crolleranno."

Contatti:
Dirk Cornelis
Pomuni
Vaartstraat 155 F
2520 Ranst - Belgium
Tel.: +32 (0)3 4857373
Fax.: +32 (0)3 4857930
Mob.: +32 (0)477 689299
Email: [email protected]
Web: www.pomuni.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: